Home | Interno | Clara Fresca Fantoni al timone di Assinter Italia

Clara Fresca Fantoni al timone di Assinter Italia

Il Direttore Generale di Informatica Trentina eletta all’unanimità per il prossimo biennio

Clara Fresca Fantoni, Direttore Generale di Informatica Trentina, è stata eletta all’unanimità nuovo Presidente di Assinter Italia.
L’Associazione, che raggruppa le 15 società regionali «in house» che operano nel settore dell’informatica per la Pubblica Amministrazione, ha rinnovato i vertici associativi durante l’Assemblea dei Soci, tenutasi a Roma lunedì 14 aprile alla presenza di tutti i massimi vertici delle Società ICT in house delle Regioni.
 
La nomina del Direttore Generale di Informatica Trentina ai vertici nazionali testimonia il riconoscimento del contributo offerto dal sistema trentino quale best practice del modello di collaborazione pubblico – privato tra una società «in house», rappresentativa della «domanda pubblica», ed il mondo dell’offerta rappresentato dal mercato.
Clara Fresca Fantoni, già Vice Presidente con delega al rapporto con il mercato, raccoglie il testimone di Alberto Daprà al vertice dell’Associazione dal 2010.
 
«Ringrazio tutti i Soci per l’impegno e il sostegno di questi anni - ha commentato Alberto Daprà - senza il quale l’Associazione non avrebbe raggiunto gli importanti risultati che ci hanno portato oggi ad avere un ruolo riconosciuto a livello nazionale. È stato fatto molto per valorizzare il comparto e il patrimonio tecnico, sia in termini relazionali verso le altre associazioni ICT e gli organi centrali, sia in termini di contenuto attraverso la pubblicazioni di dati fino ad oggi inediti. Resta tuttavia ancora molto da fare - ha concluso Alberto Daprà - a partire dal riuso, fino alla definizione di azioni che favoriscano la diffusione di una cultura digitale nel nostro Paese. Sono molto contento che a traghettare Assinter in questa nuova fase sia una donna che da sempre si è spesa con convinzione prima per il proprio territorio, ed oggi per tutto il comparto pubblico ICT. Faccio i migliori auguri a Clara Fresca Fantoni.»
 
La Presidente Clara Fresca Fantoni ha così ringraziato tutti i Soci, annunciando che «sarà prioritario agire fin dai prossimi mesi, anche a fronte della delicata congiuntura nazionale, per rafforzare l’Associazione sia sul piano delle relazioni che dei contenuti. In questi anni abbiamo avuto modo di conoscerci, riconoscerci ed essere riconosciuti tra i protagonisti del processo di modernizzazione del Paese. Non mancheremo di rispondere con la competenza, l’esperienza e l’impegno che da anni dimostriamo prima di tutto nei nostri territori e ponendoci ora quali interlocutori sui tavoli nazionali, al fianco di CISIS, affermando comunque la nostra identità e specificità, sempre a supporto dell’ammodernamento digitale della Pubblica Amministrazione.»
 
Assinter Italia, al fine di contribuire a realizzare la Società dell’Informazione e promuovere lo sviluppo del Sistema Paese, nasce nel 2008 per promuovere:
- l’informatizzazione ed il rinnovamento dei processi organizzativi all’interno della Pubblica Amministrazione;
- la promozione della cultura e dei valori della cooperazione interregionale nel settore dell’innovazione tecnologica;
- l’interoperabilità, il riuso e la realizzazione di progetti condivisi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande