Home | Interno | «Altr’Uso» ha cambiato casa e va in Via Giusti 7 a Trento

«Altr’Uso» ha cambiato casa e va in Via Giusti 7 a Trento

Ecco la nuova sede deI negozio di abiti usati inaugurato oggi

image

Un punto di riferimento per le persone che hanno necessità di acquistare abiti e biancheria per la casa a prezzi modici, ma anche un luogo d’incontro dove costruire relazioni umane.
E' questo in estrema sintesi «Altr’Uso», il negozio di abiti usati promosso da Caritas diocesana, Fondazione Comunità Solidale e Decanato di Trento.
 
Dopo tre anni il punto vendita di Trento si è spostato in nuovi locali. La sede si trova ora in via Giusti 7.
Oggi pomeriggio all'inaugurazione erano presenti l’Arcivescovo di Trento mons. Luigi Bressan, il direttore della Caritas diocesana Roberto Calzà, il direttore della Fondazione Comunità Solidale Cristian Gatti, la responsabile del negozio Daniela Langella e i rappresentanti delle istituzioni.
 
Presenti anche i volontari, i simpatizzanti e gli operatori che hanno contribuito al trasloco del negozio.
Fra questi, i lavoratori inseriti nel progetto «Ridare Speranza» che hanno lavorato a lungo per realizzare l’arredo sfruttando materiale di riciclo.
La cura nell'allestimento di questo negozio – ha detto mons. Bressan – testimonia l'attenzione della Caritas verso le persone che accoglie.
Persone che vengono accompagnate in un percorso di crescita che giova sia a chi ha bisogno, sia a chi offre il proprio sostegno.
 
Il direttore Caritas Calzà, dopo aver ringraziato tutte le persone che hanno reso possibile l'inaugurazione del nuovo punto vendita, si è soffermato sull'attenzione posta al riciclo di materiali per l'allestimento del negozio, ricordando anche il contributo dei lavoratori del progetto «Ridare Speranza».
La responsabile del punto vendita, Daniela Langella, ha posto l'accento sul concetto di abito come manifestazione della dignità dell'uomo, ricordando fra l'altro l'attenzione posta ai più piccoli con uno spazio loro dedicato all'interno della nuova struttura.
 

 
L’apertura dei negozi «Altr'Uso» - un punto vendita è attivo anche a Rovereto - è nata dalla volontà di offrire una risposta innovativa alla richiesta di vestiario, aiutare le persone che si trovano in difficoltà economiche e favorire uno stile di vita più sostenibile.
Nella maggioranza dei casi le persone incontrate al negozio sono donne, soprattutto straniere; provengono dall’Europa dell’Est e dal Nord Africa, acquistano per se stesse ma anche per i famigliari rimasti in patria.
 
Recentemente è aumentata la clientela italiana; la sensazione degli operatori dei negozi «Altr’Uso» è che stia maturando la convinzione che acquistare abiti usati è un comportamento virtuoso, economico, rispettoso dell’ambiente e controcorrente rispetto ai «diktat» della moda e del consumismo.
I negozi sono quindi un luogo interculturale dove fioriscono incontri in maniera del tutto spontanea tra clienti di estrazione sociale e culturale diversa; un'ulteriore occasione per far cadere barriere e pregiudizi.
 
Parte delle persone che frequentano «Altr’Uso» sono clienti abituali che hanno instaurato nel corso del tempo un rapporto di amicizia con volontari e operatori; i punti vendita rappresentano quindi un posto dove ogni cliente è prima di tutto una persona con un nome, una faccia e una storia di vita da raccontare.
Anche per questo il nuovo negozio è caratterizzato fortemente dal «bello» e da spazi accoglienti (anche per i bambini) che permetteranno ulteriori occasioni di incontro e di relazione.
 
Inoltre, nell’ottica della sobrietà e del riuso, il 90% dell’arredo è stato realizzato con materiale riciclato.
Alcuni dati relativi al negozio «Altr’Uso» di Trento: il ricavo del negozio nel 2013 è stato di circa 30mila euro; 2.870 sono stati invece gli scontrini nel periodo luglio-dicembre 2013; per quanto riguarda le risorse umane, sono 14 i volontari impegnati fra allestimento del negozio e apertura al pubblico; 30 i volontari addetti allo smistamento e alla selezione del vestiario presso il magazzino; 2, nel 2013, gli inserimenti in negozio nell'ambito del progetto Ridare Speranza.
 
 I negozi «Altr'Uso»
Trento
Via Giusti 7; altruso.tn@diocesitn.it; tel. 0461/935092;
orari: martedì 9-12, mercoledì 9-12, venerdì 14.30-18.
Rovereto
Via Indipendenza 3; altruso.rovereto@diocesitn.it; tel. 0464/480713;
orari: lunedì 14-18, mercoledì 14.30-18, venerdì 9-12.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande