Home | Economia e Finanza | «STARTyouUP» cerca giovani con le migliori idee di impresa

«STARTyouUP» cerca giovani con le migliori idee di impresa

È organizzato da Trentino Sviluppo e Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella

«Portaci la tua idea d’impresa e ti aiuteremo a trasformarla in realtà.»
Questo l’invito rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti nelle valli Giudicarie Esteriori, in Val del Chiese, nella Piana Rotaliana e sull’Altopiano della Paganella dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e da Trentino Sviluppo.
Il progetto si chiama «STARTyouUP» e mette a disposizione degli aspiranti imprenditori un percorso formativo di 20 ore, al termine del quale verranno selezionate le migliori idee di impresa.
Queste verranno seguite passo dopo passo, nella loro realizzazione, grazie ai servizi di Trentino Sviluppo ed al supporto finanziario «tagliato su misura» dall’istituto di credito cooperativo. Termine per le iscrizioni il 30 aprile. Maggiori informazioni sul portale www.prendiilvolo.it.
 
Con questo intervento si entra nella «fase due» di supporto al territorio che vede Trentino Sviluppo avviare un percorso di orientamento selettivo rispetto alle vocazioni locali e alle aspettative dei giovani per una crescita consapevole e duratura di tutta l’area.
Per la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella l’iniziativa si inserisce in una serie di azioni di mutualità innovativa che l’istituto di credito da anni promuove a favore dei giovani del territorio, interpretando così in chiave moderna il ruolo di banca di credito cooperativo.
Due gli obiettivi di STARTyouUP. Favorire la crescita di competenze nei giovani e incoraggiare lo sviluppo di idee d’impresa per un rinnovato tessuto imprenditoriale a livello territoriale, secondo principi di competitività ed eccellenza.
 
Il progetto si rivolge alle persone di età compresa tra i 18 e 35 anni che hanno un’idea di impresa e vogliono realizzarla, ma anche ai giovani già titolari di un’impresa che sentono l’esigenza di farla crescere e ai figli di imprenditori che desiderano innovare l’azienda di famiglia.
Si inizierà con un percorso formativo-informativo di 20 ore sulla cultura d’impresa e lo sviluppo di progetti d’impresa per l’acquisizione di conoscenze e strumenti innovativi riguardanti tematiche di management e business development.
Cinque martedì pomeriggio consecutivi, dal 14 maggio all’11 giugno, dalle 14.30 alle 18.30 presso le sedi di Darzo o Ponte Arche della Cassa Rurale. Il percorso formativo si concluderà con un laboratorio specifico per la generazione e l’aggregazione di idee di business.
 
La seconda fase prevede la selezione delle idee di impresa più sostenibili e meritevoli, le quali potranno usufruire di un supporto strutturato per il loro avvio da parte di Trentino Sviluppo e la possibilità di accedere a strumenti finanziari progettati ad hoc.
Il progetto è aperto ad un numero massimo di 30 partecipanti. In caso di adesioni superiori sarà effettuata una selezione. In tal caso saranno preferiti i progetti presentati da giovani residenti nella zona operativa della Cassa Rurale, con priorità a coloro che hanno avviato o intendono sviluppare la iniziativa imprenditoriale nell’ambito geografico trentino.
Per aderire è sufficiente cliccare sul sito www.prendiilvolo.it. e compilare l’apposita form entro il prossimo mercoledì 30 aprile.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande