Home | Interno | Altri interventi sull’organizzazione amministrativa della Provincia

Altri interventi sull’organizzazione amministrativa della Provincia

I servizi scenderanno da 56 a 54, gli incarichi dirigenziali aumenteranno da 22 a 25

image

Nella foto, il presidente Ugo Rossi e il Segretario generale Paolo Nicoletti.

È bene precisare subito che la norma che prevede la modifica dello status dei dirigenti provinciali, se e quando entrerà in vigore, riguarderà solo i nuovi dirigenti e non quelli che lo sono già.
Ma il principio che il presidente Rossi (che è anche assessore al personale) vuole introdurre, è la possibilità di scegliere sempre le persone giuste al momento giusto, ovvero coloro che hanno la managerialità orientata alla portante della politica di Giunta.
Questo accade già per i Dirigenti generali, che la Giunta nomina non appena formato il nuovo esecutivo. E, da come abbiamo visto, i cambiamenti non sono pochi.
Se entrerà in funzione la proposta di Rossi, i capi servizio dovranno fare i conti con i risultati portati in cinque anni e con il rinnovamento della politica.
Si eviterà così la nomina di nuovi dirigenti solo perché ne servono con diverse capacità professionali, come è capitato in questi giorni, senza che altri che - ci si perdoni il termine -  «non servono più», continuino a restare dirigenti. O, come spesso accade, titolari di «incarichi speciali».
Resta il fatto che la Provincia non assume più nessuno da tempo e continuerà a non farlo ancora per anni (si parla perfino di prepensionamento), non solo in onore alla spending review, ma soprattutto perché con l’informatica è calato di molto il numero degli effettivi necessari.
E il lato negativo di questo è che l’organico della provincia sta invecchiando.

Nuovi interventi della Giunta provinciale sulla «macchina» amministrativa che, a due anni dalla riorganizzazione che interessava i vertici della struttura, tocca questa volta le strutture di secondo livello, i Servizi, e di terzo livello, gli Uffici.
Quella lanciata oggi con una delibera proposta dal presidente della Provincia è peraltro una «fase 1», che potrà essere completata nei prossimi mesi con una «fase 2», allorquando anche i dirigenti dei Servizi e i Direttori degli uffici saranno interessati dal piano di prepensionamenti che la Giunta provinciale intende realizzare, e che in questo momento attende il via libera del Governo.
 
A distanza di due anni dall’ultima, profonda riorganizzazione interna, che ha comportato la riduzione dei dipartimenti a 10 (più la Direzione generale e l’Avvocatura), la struttura amministrativa della Provincia viene nuovamente interessata da una operazione di adeguamento dei propri assetti, con riguardo questa volta alle strutture di secondo e terzo livello, quindi Servizi e Uffici.
Si tratta di un provvedimento necessario, concordato con le rappresentanze sindacali, che in particolare avvicina i numeri della struttura alle previsioni della normativa provinciale, che dispone una riduzione del 15% del numero dei Servizi e del 10% del numero degli Uffici entro il 31 dicembre 2014. Gli effetti maggiori si avranno peraltro nella «fase 2», quando partiranno i prepensionamenti.
 
L'intervento adatta inoltre le competenze tecniche al mutato quadro delle deleghe assessorili nella XV Legislatura, prevedendo anche alcuni spostamenti di servizi da un Dipartimento all’altro, attiva una fisiologica rotazione di figure dirigenziali, valorizza alcune figure di direttori, che vengono nominati sostituti-dirigenti.
La riorganizzazione in corso, ha sottolineato il presidente della Provincia, suggerisce l’opportunità di svolgere una riflessione sull’attualità delle vigenti modalità di selezione della classe dirigente provinciale, per individuare modalità in grado di far emergere non solo le competenze tecniche ma anche le capacità manageriali e di leadership della dirigenza, oggi fondamentali in un’organizzazione pubblica complessa e fortemente interrelata con la Comunità come l’amministrazione provinciale.
 
Ecco infine alcuni numeri, che danno un'idea solo parziale dei cambiamenti in corso, in quanto, come già detto, non sono ancora stati avviati i cambiamenti previsti in Finanziaria derivanti dal collocamento a riposo di alcune figure dirigenziali, in attesa dell'approvazione da parte del Governo:
 
- riduzione dei servizi da 56 a 54, derivante da 6 soppressioni e 4 nuove strutture (ma entro il 2014 dovranno scendere a 51);
- aumento degli incarichi dirigenziali da 22 a 25, derivante da 2 soppressioni e 5 nuove istituzioni;
- aumento dei sostituti dirigenti da 1 a 7, derivante da 1 soppressione e 7 nuove istituzioni (di cui 2 nella Sanità), attraverso la valorizzazione di altrettanti direttori (i cui Uffici vengono peraltro soppressi, per cui l’incidenza economica risulta pari alla differenza stipendiale);
- aumento degli uffici da 218 a 219, rispetto al limite massimo di 240 strutture attivabili.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande