Home | Interno | Presentato il Trasporto Pubblico Trentino a portata di tutti

Presentato il Trasporto Pubblico Trentino a portata di tutti

Un nuovo successo per Trentino trasporti esercizio al salone SMAU di Padova con i-BUS Voice

i-BUS Voice, che fornisce un sistema di info-mobilità alle persone che hanno difficoltà visiva, ipovedenti e non vedenti, ha scalato le selezioni del premio Smart City, fino ad arrivare in finale, ed è stata oggetto di un workshop che si è tenuto oggi al salone SMAU di Padova.
i-BUS Voice, dopo essere stata presentata con successo al salone internazionale IT-Trans 2014 di Karlsruhe (Germania), dedicato alle nuove tecnologie applicate al trasporto pubblico, riscuote nuovi successi nell’importante fiera di settore a Padova.
 
i-BUS Voice è stato infatti selezionata come finalista del premio Smart City, rivolto a Comuni o Enti di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto che hanno realizzato progetti innovativi in ambito Smart City ed è stata protagonista giovedì 16 aprile 2014 del Workshop dedicato alle «città senza barriere» nell’ambito dell’ultima edizione di SMAU Padova, in corso nella città.
Grazie alle tecnologie più avanzate, iBUS Voice, disponibile gratuitamente sia per il sistema operativo IOS che per Android, offre un servizio vocale di informazione tramite smartphone e tablet in prossimità delle fermate, accompagnando e guidando in modo semplice e sicuro coloro che hanno difficoltà nella lettura delle informazioni sulla carta o a video.
 
In un raggio di 50 metri dalle fermate abilitate, si attiva l’applicazione installata sul cellulare.
Sono previsti due sistemi di navigazione: nelle vicinanze della fermata con sensore di prossimità; con sensore Gps o bluetooth del telefono, per avere le informazioni anche se non si è vicini alla fermata.
 
Il progetto ha consentito di estendere il concetto di informazione visiva sulla mobilità già presente a tutte le fermate con il servizio di Qr code.
L’iniziativa, che ha visto la preziosa e fondamentale collaborazione di IRIFOR del Trentino – Cooperativa Sociale Onlus - Centro di Prevenzione e Riabilitazione Visiva e di OKKAM, spin-off dell’Università di Trento e della Fondazione FBK, rappresenta un ulteriore passo in avanti nel progetto «Viaggia libero», che permette di offrire un servizio qualitativamente efficiente e competitivo, ma soprattutto accessibile a tutti senza barriere.
Trentino trasporti esercizio ha infatti intrapreso da diverso tempo un percorso che non realizzi un «trasporto speciale», ma che dia vita ad un «trasporto normale», dando cioè la possibilità di accedere a tutti, «abili» o «diversamente abili», senza distinzione, al servizio di trasporto pubblico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande