Home | Interno | Parità di Genere | Donne e impresa, un percorso mirato di accompagnamento

Donne e impresa, un percorso mirato di accompagnamento

Adesioni entro il 5 maggio: ad Arco quattro incontri e supporto nella definizione del piano d’impresa

Fornire al pubblico femminile gli strumenti più adatti per avviare un’attività d’impresa, riqualificarla o rilanciarsi nella vita professionale.
Questo è «Donne e Impresa», iniziativa che l’Assessorato alle Politiche della socialità del Comune di Arco ha realizzato con il supporto tecnico di Trentino Sviluppo e la collaborazione dell’Assessorato provinciale alle Pari Opportunità e dell'Agenzia del Lavoro.
Quattro gli incontri formativi sulle principali tematiche legate all’avvio di un’attività in proprio.
Per partecipare è sufficiente compilare la scheda di iscrizione disponibile sui siti web del Comune e di Trentino Sviluppo ed inviarla all’Area Servizi alla Persona del Comune di Arco entro lunedì 5 maggio.
 
Destinatarie del progetto sono le donne, imprenditrici o aspiranti tali, interessate a sviluppare competenze per l’avvio di una propria attività imprenditoriale, che abbiano compiuto i 18 anni di età.
A loro sono dedicati i quattro incontri formativi su tematiche legate all’avio di impresa.
Le partecipanti saranno anche affiancate nell’applicazione degli strumenti appresi in un progetto imprenditoriale o nella propria realtà aziendale, sia durante sia al termine del percorso.
Gli incontri si svolgono presso l’Auditorium di Palazzo dei Panni (via III Novembre 3, Arco) nelle giornate di giovedì 15 maggio, 22 maggio, 29 maggio dalle ore 14 alle ore 18; giovedì 5 giugno è prevista una sessione di lavoro presso la sede dell’iPoint di Rovereto, sempre dalle 14 alle 18.
 
Il primo incontro formativo, dal titolo «Strumenti per l’avvio di impresa», offre una panoramica delle strutture di supporto e degli strumenti provinciali a sostegno delle imprese.
Nell’ambito dell’incontro sono previsti anche alcuni interventi di imprenditrici e rappresentanti delle categorie economiche, che attraverso il confronto con le partecipanti presenteranno la propria esperienza.
 
Il secondo pomeriggio, dal titolo «Strategie di supporto alla crescita aziendale», presenta la cultura della strategia, cioè la capacità di definire obiettivi chiari nel medio–lungo periodo e i mezzi per raggiungerli, atteggiamento fondamentale per gestire l’azienda.
All’interno del modulo verrà presentato lo strumento del «Piano di impresa».
 
Il terzo incontro, intitolato «Comunicare l'azienda», è il modulo in cui sono definiti gli elementi chiave della comunicazione per le aziende, a cominciare dal concetto di marca, passando per la pianificazione di strategie di marketing, il controllo della qualità, le ricerche di mercato rivolte al consumatore, il monitoraggio della concorrenza.
 
Nel quarto ed ultimo incontro verrà effettuata una visita all’iPoint di Rovereto.
 
Questo modulo prevede anche un‘attività di gruppo volta alla stesura collettiva di un piano di fattibilità di alcune delle idee imprenditoriali espresse dalle partecipanti.
Per iscriversi è sufficiente compilare l’apposita scheda, scaricabile dai siti web del Comune di Arco e di Trentino Sviluppo, ed inviarla entro lunedì 5 maggio all’Area Servizi alla Persona del Comune di Arco.
 
Saranno accolte un massimo di 30 domande, con preferenza alle richieste di donne domiciliate o residenti nel Comune di Arco.
Nel caso rimanessero posti disponibili, saranno accettate le iscrizioni anche di eventuali partecipanti maschi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande