Home | Interno | Rovereto | A Rovereto dal 25 aprile sboccia la primavera

A Rovereto dal 25 aprile sboccia la primavera

Al via il Mercatino di Primavera, tra fiori, profumi e tanti eventi

image

Il mercatino di primavera torna ad animare il centro storico di Rovereto.
Per due settimane, dal 25 aprile al 10 maggio, la Città della Pace si trasforma in un giardino fiorito con un ricco calendario di eventi per adulti e bambini, laboratori, incontri, giochi, e percorsi gastronomici.

I visitatori del mercatino potranno trovare interessanti proposte per la floricoltura e il giardinaggio, dai prodotti artigianali a quelli per il benessere, passando per le prelibatezze gastronomiche del territorio e approfondendo la conoscenza delle piante tradizionali e officinali, riscoprendone proprietà, profumi e colori.
Si tratta di un evento che coinvolge tutto il centro storico e che offre sia ai cittadini che ai turisti, un'occasione importante per stare insieme, condividendo la passione per la natura e festeggiando l'arrivo della primavera.
 
Il Mercatino sarà, inoltre, l'occasione per riflettere sulle tematiche dell'ambiente e del vivere green, con un approccio partecipato.
In queste giornate, grazie al fitto calendario di eventi, tutti saranno invitati a vivere le piazze e le vie del centro storico, riscoprendo gli scorci e gli androni nascosti della città, e arricchendo di significati gli spazi cittadini, come il Cortile Urbano in Via Tartarotti, che ospiterà incontri e laboratori che permetteranno di sperimentare in prima persona la cura delle piante.
  
 Il Mercatino
Gli espositori del Mercatino di Primavera animano Via Roma e il piazzale dell’Università dal 25 aprile al 10 maggio con interessanti proposte legate al mondo della floricoltura e del giardinaggio, insieme a prodotti culinari e di oggettistica dedicati al tema primaverile e floreale.
Dalle erbe aromatiche e officinali a quelle più tradizionali, alla scoperta di nuovi profumi e colori.
Ma nelle casette in legno non mancheranno i prodotti artigianali, accessori colorati per la casa, saponi profumati, infusi selezionati e prodotti per il benessere, dolci sfiziosi, prelibatezze gastronomiche e prodotti tipici del territorio.
 
 I laboratori del cortile urbano
Il piazzale dell’Università ospiterà un susseguirsi di laboratori per adulti e bambini, assistiti da aziende del territorio e da associazioni roveretane particolarmente attente ai temi dell’ambiente, del cibo, del riuso e del recupero della memoria, permetteranno ai visitatori di immergersi a pieno nel periodo primaverile, scoprendo per esempio come scegliere i semi da piantare nel proprio orto, come costruire un piccolo giardino sulla propria terrazza, come recuperare i saperi e le tradizioni di una volta.
 
 Gli eventi
Molti appuntamenti saranno proposti per rendere piacevoli le giornate di primavera da Spring in Swing l’iniziativa di RIQU’ dedicata ai prodotti fatti completamente a mano al Concerto di Primavera del corpo bandistico don G. Pederzini di Lizzana alla Pittura en Plein air con gli artisti dell’associazione AreoplaninoAdElastico che si metteranno all'opera con cavalletti e tele per nuove suggestioni in omaggio alla primavera.
Sui Fienotti, i pouf ecologici dal cuore di fieno e dalla grafica accattivante, ci si potrà sedere per ascoltare la musica dei quattro pianoforti dipinti con soggetti floreali nel suggestivo programma Rifiorir di suoni oppure per ammirare le «fiorite acconciature» realizzate dai maestri acconciatori di Rovereto in Boccoli o Boccioli?
 
 Finale a sorpresa
E per finire il 10 maggio un concerto con un orchestra davvero speciale la VEGETABLE ORCHESTRA: trombette di peperoni, violini di porro, bonghi di sedano, batterie di zucche, flauti di carote, sono solo alcuni degli strumenti che la strana orchestra austriaca suona dal 1998.
La preparazione del concerto inizia la mattina tra i banchi del mercato, perché gli ortaggi e le verdure devono essere sempre freschissimi.
Nel pomeriggio le «materie prime» vengono svuotate, intagliate, assemblate per ottenere gli strumenti che saranno utilizzati per la performance e… dopo il concerto? Gli strumenti saranno serviti sotto forma di zuppa, conditi con spezie e aromi, così da poterli assaporare una seconda volta.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande