Home | Letteratura | Autori | Premio Itas del Libro della Montagna, inizia il conto alla rovescia

Premio Itas del Libro della Montagna, inizia il conto alla rovescia

Ma i racconti per la «Montagnav(V)entura» della sezione 16-26 anni possono essere già votati online

In attesa di scoprire i giovani vincitori del Premio ITAS «Montagnav(v)entura» durante la premiazione del 29 aprile a Casa ITAS, la giuria ha ufficialmente assegnato il riconoscimento Aquila Studens alle due migliori tesi di laurea.
Dal 16 aprile sul sito del Premio ITAS si possono leggere e votare tutti i racconti inviati a Montagnav(v)entura sezione 16–26.
Oltre ai vincitori decretati dalla giuria guidata da Enrico Brizzi, il racconto più votato sul web riceverà un premio speciale: una giornata in montagna con uno sportivo della scuderia Salewa.
 
In attesa della cerimonia del 29 aprile, in cui si scopriranno i nomi di tutti i vincitori, sono già stati ufficializzati i vincitori di Aquila Studens, che premia le migliori tesi di laurea sviluppate a partire da un autore del Premio ITAS.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento sono Francesca Cavaliere (laurea in Lettere), con una tesi sui personaggi modello del romanzo di montagna, e Chiara Fontanari (laurea in Scienze dell’educazione), che traccia un parallelismo tra la figura della guida alpina e quella dell’educatore.
 
Il programma del 29 aprile è fitto: alle 9 ci sarà la seconda edizione di «Racconto itinerante», una camminata in compagnia di Enrico Brizzi, presidente di giuria del Premio ITAS, e di Claudio Bassetti, presidente della SAT di Trento. Insieme a loro, i partecipanti al concorso condivideranno il percorso e scambieranno riflessioni sulla scrittura.
La camminata ripercorre una delle tappe dello storico sentiero di San Vili (San Vigilio), che parte da Sopramonte attraversa Sardagna per riscendere a Trento.
La scelta dell’itinerario si deve alla consolidata amicizia tra Premio ITAS e SAT, che proprio il 30 aprile presenterà al TrentoFilmfestival un libro-guida sul sentiero di San Vili.
 
Alle 12.30 appuntamento al MUSE per la conferenza stampa in cui Enrico Brizzi comunicherà i nomi dei vincitori di Aquila Studens, Montagnav(v)entura sezione 16–26 e Montagnav(v)entura sezione 11–15.
Nella stessa occasione sarà reso noto il nuovo regolamento e le modalità di partecipazione al Premio classico, e importanti novità che riguardano l’edizione 2015 di Montagnav(v)entura.
Saranno presentate le iniziative che accompagneranno gli appassionati di lettura e scrittura durante l’estate e l’autunno.
 
Alle 18 ci sarà la cerimonia di premiazione aperta al pubblico in cui tutti potranno scoprire i vincitori di Montagnav(v)entura, alla presenza di alcuni ospiti d’onore. 
L’evento è inserito, come ogni anno, nella programmazione del TrentoFilmfestival e si terrà nella Sala Conferenze di Casa ITAS, nuova sede della compagnia all’interno del quartiere Le Albere progettato da Renzo Piano.
Il forte legame con il TrentoFilmfestival è confermato da un’iniziativa che lega la Fondazione Cineteca Italiana di Milano, il Festival e il premio ITAS. La Fondazione Cineteca Italiana ha curato una mirata selezione di film per i ragazzi tra i 6 e i 12 anni.
I titoli raccontano storie di avventura, amicizia, formazione, amore per la natura e impegno per la sua salvaguardia. Dopo la proiezione i giovani spettatori sono invitati a raccontare la propria esperienza di visione su un apposito taccuino, nella sezione Montagna(v)ventura
 
Gli scritti saranno pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook del Premio ITAS, i migliori saranno premiati.
In attesa della giornata del 29, sabato 26 aprile sulle facciate dei palazzi del centro storico di Trento si terrà il contest Block and Wall.
Come lo scorso anno, il Premio ITAS sarà presente con Blog and Wall, concorso che premia il migliore post fotografico pubblicato sulla pagina Facebook di Montagnav(v)entura. In palio due zaini Salewa.
Le novità sul Premio ITAS  e sulle iniziative collaterali (incontri, corsi di scrittura e molto altro) si possono ricevere iscrivendosi alla newsletter nell’apposito form presente sul sito web oppure sulla pagina Facebook di Montagnav(v)entura.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande