Home | Alto Adige | Kompatscher incontra la CNA su risanamenti e gare pubbliche

Kompatscher incontra la CNA su risanamenti e gare pubbliche

Due i temi affrontati: le opportunità offerte agli artigiani dagli interventi di risanamento energetico e l’assegnazione di appalti pubblici alle PMI dell’Alto Adige

Nel colloquio a Palazzo Widmann si è parlato anzitutto di lavoro per le imprese: il risanamento energetico degli edifici pubblici e privati è un'occasione essenziale per il rilancio dell'imprenditoria locale, soprattutto per quella legata al settore edilizia ed impiantistica, ha ricordato la delegazione CNA guidata dal presidente Claudio Corrarati.
Il presidente Kompatscher ha sottolineato che la Giunta provinciale ha già avviato una serie di misure per favorire i risanamenti, si tratta ora di trovare le strade per regolamentare nel modo più efficiente e semplice possibile lo strumento dell'anticipo degli sgravi fiscali sulle ristrutturazioni, che rappresenta un aiuto importante all'economia.
 
L'obiettivo della Giunta è quello di concretizzare gli anticipi attraverso il sostegno all'edilizia abitativa, in forma di mutuo senza interessi da rimborsare con rate fisse.
L'iter sarà discusso in una delle prossime sedute della Giunta.
 
Il secondo tema qualificante affrontato nell'incontro ha riguardato i bandi di gara per incarichi pubblici e il contestuale impegno chiesto dalla CNA per una maggiore considerazione delle imprese locali.
Kompatscher ha ricordato che non è possibile prevedere limitazioni che per legge possano rendere difficile l'accesso a imprese extraprovinciali, ma la Giunta intende individuare nuove strade nel recepimento delle nuove direttive UE sugli appalti, in modo da offrire maggiori opportunità alle aziende altoatesine.
 
Ad esempio tenendo conto nei bandi sia della filiera corta che dei costi del ciclo di vita di un prodotto.
Con la nuova legge sugli appalti, ha aggiunto il Presidente della Provincia, si punta ad introdurre semplificazioni burocratiche che riducano gli adempimenti delle PMI.
«Attualmente un gruppo di lavoro interno sta lavorando alla bozza del testo di legge, e non appena sarà pronta coinvolgeremo anche i settori interessati», ha concluso Kompatscher.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande