Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Al via al Buonconsiglio il festival musicale «Contrasti»

Al via al Buonconsiglio il festival musicale «Contrasti»

A partire dal 24 aprile, un ciclo di otto incontri-concerti alla scoperta della musica del 900 – Ingresso libero

Giovedì 24 aprile ad ore 20.00 prenderà il via nella Sala Grande del Castello del Buonconsiglio il Festival musicale «Contrasti», evento nuovo, giovane e pieno di curiosità musicali, con un viaggio che porterà a scoprire musiche inedite, sperimentazioni, improvvisazioni e letterature musicali del Novecento.
Organizzato dal Motocontrario ensemble e dal Castello del Buonconsiglio, il festival «Contrasti» proporrà otto incontri culturali-musicali.
Motocontraio ensemble è composto da un giovane gruppo di compositori e interpreti, per lo più tra i venti e i trent’anni, tutti di grande qualità, cresciuti al Conservatorio di Trento (allievi soprattutto, di Cosimo Colazzo, docente di Composizione al Conservatorio, e per un periodo significativo, direttore dello stesso).
 
Motocontrario ensemble è un collettivo di compositori e interpreti che si occupano di musiche nuove e del '900, secondo geometrie variabili e nell’idea di un insieme aperto, che vuole aggregare risorse e idee, per sviluppare un discorso di animazione culturale, che porti a pensare la musica come qualcosa di dinamico, una realizzazione che si forma attraverso lo sviluppo di esperienze concrete.
Il festival adotta la formula della combinazione di incontri culturali e concerti, una conversazione precede sempre il concerto. Si aprono così squarci di esperienza sonora musicale e di ascolto, oltre a riflessione, stando nel vivo della realizzazione artistica.
Qui non importano i quadri accademici, ma comprendere come l’arte sia questione costantemente aperta e da scoprire in risvolti sempre nuovi.
 
Si parte con il concerto inaugurale, giovedì 24 aprile, alle ore 20.45, su autori russi del ’900, che contiene pagine di rarissima esecuzione, di Ustvolskaya, Denisov, Shostakovich, Miaskovsky, Tcherepnin.
In questi autori si evidenziando poetiche estreme, che passano da processi di riduzione al vuoto, nell’annullamento delle articolazioni (come in Ustvolskaya e nell’ultimo Shostakovich), verso partiture, invece, sature di materia sonora (si veda Denisov), da ricerche timbricamente e armonicamente molto raffinate (Miaskovksy), sino a giochi parodici e grotteschi (come in Tcherepnin).
Questo concerto si collega, per risonanze tematiche, alla mostra «Paesaggi lontani e meravigliosi. L’antica Russia nelle stampe tesine del Museo Puskin di Mosca», in svolgimento al Castello del Buonconsiglio fino al 4 maggio 2014.
 
Il concerto inaugurale è preceduto (stesso giorno, ore 20:00) da un incontro con Cosimo Colazzo, sulla musica della Ustvolskaya, vissuta nell’ossessione della solitudine sonora, del silenzio, della riduzione e della sottrazione del sé.
La musica di Galina Ustvolskaya è estrema nella sua idea di esplorazione del suono in una dimensione basica, con articolazioni ridotte e poco variate, nutrite di ripetizioni ossessive, a volte silenti, a volte lancinanti nell’esplosione sonora dissonante.
 
Il giorno successivo, venerdì 25 aprile, Festa della Liberazione, alle ore 20.45, è in programma un concerto che ha forte correlazione con il tema della Resistenza, contro le dittature, i regimi, la censura, con compositori che hanno sofferto persecuzioni e oppressione politica, come il portoghese Lopes-Graça, perseguitato dalla dittatura salazarista, o il greco Nicolau, fuggito dalla Grecia dei colonnelli, o come l’italiano Vittorio Rieti, costretto a fuggire negli Stati Uniti per evitare le deportazioni, contro gli ebrei, di fascisti e nazisti, o come il ceco Schulhoff, morto in un campo di concentramento nazista, o l’ebreo Ernest Bloch, salvo solo per essere fuggito negli Stati Uniti.
Anche in questo caso, a precedere il concerto, alle ore 20:00, una conversazione con Cosimo Colazzo, sui temi della musica e della resistenza al fascismo, più in generale dei rapporti tra musica, regimi totalitari, censura.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande