Home | Interno | Rovereto | Comune di Rovereto, Circoscrizione e Associazione Ziterna

Comune di Rovereto, Circoscrizione e Associazione Ziterna

Insieme hanno valorizzato l'ex scuola Cisterna e il parco del Moietto: sabato 26 aprile l'inaugurazione

L'ex scuola elementare Cisterna: un luogo ricco di storia, oggi nuovamente al servizio della comunità.
Si sono recentemente conclusi i lavori di ristrutturazione che hanno portato questo edificio, da sempre al centro della vita sociale dell'abitato di Cisterna, ad essere nuovamente fruibile e fulcro delle attività di aggregazione sociale.
 
Sabato 26 aprile, alle ore 11, l'edificio sarà inaugurato ufficialmente.
Un'occasione importante per presentare i lavori svolti e anche l'attività dell'Associazione di promozione sociale Ziterna, alla quale è stata affidata la gestione, nell'ambito di una più ampia convenzione stipulata con il Comune di Rovereto – Assessorato al Patrimonio, in accordo con la Circoscrizione di Noriglio, attiva in via sperimentale fino alla fine del 2014.
 
Al centro della convenzione c'è la volontà, da parte dell'Amministrazione e dei soggetti coinvolti, di valorizzare e presidiare le aree periferiche e montane della città, grazie alla creazione di una rete che veda protagoniste le realtà attive sul territorio.
Il progetto di recupero dell'ex scuola, gestito dall'Assessorato ai lavori della città, è stato curato per il Comune dall'ing. Stefano Boscherini di Rovereto.
 
I lavori sono stati realizzati dall'impresa Azzolini Costruzioni Generali S.p.a. di Arco e hanno riguardato, nello specifico, l'adeguamento degli spazi interni con interventi sulla distribuzione dei locali, la realizzazione di una sala polifunzionale e l'eliminazione della barriere architettoniche con l'individuazione di idonee modalità di accesso, in modo da rendere questo edificio adatto e accogliente in relazione alle attività sociali di Cisterna e dintorni.
L'ex scuola è quindi ora nuovamente al servizio della comunità, con il supporto dell'Associazione Ziterna, attiva nella promozione di attività di aggregazione e anche nel presidio del territorio, sia per quanto riguarda l'edificio della scuola che il parco del Moietto.
 
L'Associazione ha, infatti, stipulato una specifica convenzione con il Comune di Rovereto, con l'avvio di una collaborazione volta al presidio e alla valorizzazione di questi territori.
Il Comune ha messo a disposizione dell'associazione, in via sperimentale, l'edificio dell'ex scuola Cisterna.
 
Sarà compito dell'associazione occuparsi della manutenzione dell'immobile, dei costi di gestione e della sua animazione, forte dell'esperienza maturata in questo campo e del radicamento sul territorio.
L'edificio potrà ospitare, quindi, diverse attività e anche altre realtà sulla base di un rapporto di tipo collaborativo.
 
Tra queste sono già incluse la Circoscrizione e la Parrocchia di Noriglio, i custodi forestali e le associazioni locali.
Nell'ambito della convenzione, è richiesto all'associazione anche il presidio delle aree vicine all'immobile con particolare riferimento al parcheggio della frazione, con un'azione di controllo e manutenzione, e al sentiero dei Pinteri, segnalando al Comune e alla stazione forestale la necessità di interventi specifici al fine di preservarlo e mantenerlo sempre percorribile in sicurezza.
 
L'associazione Ziterna sarà inoltre impegnata nel presidio del parco comunale in località Moietto e delle strutture che ospita, garantendo la fruibilità degli spazi in occasione di manifestazioni e occupandosi della sua manutenzione, rendendolo così sempre curato e fruibile per tutti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande