Home | Arte e Cultura | Mostre | Sella finalista al Premio speciale della Schloss Dyck Foundation

Sella finalista al Premio speciale della Schloss Dyck Foundation

Prosegue il viaggio di Arte Sella in Europa, con nuove prestigiose collaborazioni

image

L’Europa si è aperta ad Arte Sella già lo scorso 6 settembre, con la cerimonia di premiazione degli European Gardens Award, evento organizzato dall’European Garden Heritage Network e dalla Schloss Dyck Foundation: premio riservato ai parchi e giardini europei che si sono distinti per il loro particolare valore culturale, economico, ecologico e sociale.
Il premio ha visto Arte Sella finalista nella categoria del «Premio speciale della Schloss Dyck Foundation»: una tappa fondamentale per gettare le basi per prestigiose collaborazioni internazionali, proseguite nel mese di ottobre, con la partecipazione di Arte Sella alla 1st International Nature Art Curators' Conference, tenutasi in Corea del Sud ed organizzata dall’associazione YATOO.
 
Nel 2014 nuove rilevanti collaborazioni europee confermano l’impegno di Arte Sella nel creare un tessuto sempre più articolato con istituzioni internazionali di assoluto rilievo: nel mese di aprile il direttore artistico di Arte Sella, Emanuele Montibeller, ha partecipato in qualità di guest speaker al convegno «Public Parks and Gardens – Sustainable experiences», tenutosi nella città di Helsingborg, in Svezia, ed organizzata da Movium, SLU Think Tank per lo sviluppo urbano sostenibile, SSPPG (Swedish Society of Public Parks and Gardens) in cooperazione con EGHN (European Garden Heritage Network).
Tra gli intervenuti al convegno i rappresentanti di alcuni dei parchi più rinomati a livello europeo, tra i quali Nuno Oliveira e Gerald Luckhurst del Parques de Sintra in Portogallo e Richard Barley, ex amministratore delegato del Open Gardens in Australia ed attualmente direttore del Kew Gardens’ Horticulture.
 
Altra grande tappa europea, l’adesione ad ELAN – European Land Art Network - il primo circuito europeo dedicato alla Land Art e ai progetti – parchi, istituzioni pubbliche e private, fondazioni – che hanno dedicato la loro attività ad approfondire la relazione tra creatività e paesaggio, con un attenzione particolare al movimento della Land Art e dell’Art in Nature.
Il progetto, finanziato nell’ambito del programma cultura dell’Unione Europe, ha preso il via nel corso del mese di novembre 2013 ed ha visto come promotore dell’iniziativa lo Kunstverein und Stiftung Springhornhof (Germania). 
 

 
I primi due anni di attività prevedono la partecipazione di partner importanti, quali lo Yorkshire Sculpture Park (Gran Bretagna), definito dal Financial Times «Probably the finest exhibition site for sculpture in the world», Springhornhof Foundation (Germania) e Centrum Rzeźby Polskiej Orońsku (Polonia), con la prospettiva di una prosecuzione del progetto per ulteriori due anni ed il coinvolgimento di nuovi partner provenienti da tutta Europa.
Tra gli altri obiettivi del network, la volontà di condividere l’esperienza e la professionalità degli attori coinvolti e di rimarcare come la Land Art e l’Art in Nature possano configurarsi sempre più come veri e propri motori di sviluppo culturale ed economico del territorio.
 
La creazione del network è anche l’occasione per approfondire tematiche fondamentali per il futuro della società europea, quali le dinamiche di relazione tra antropizzazione e mondo naturale e le urgenti tematiche legate alla questione ecologica. Il tema generale affrontato nell’abito del network, «Impatto sulla sostenibilità», verrà quindi declinato in modi differenti nel corso di quattro simposi, aperti al pubblico, nell’arco dei due anni di attività.
E proprio in Val di Sella, nel corso del mese di settembre 2014, avverrà la terza fondamentale tappa di questo programma: ad Arte Sella si terrà infatti un simposio internazionale, organizzato nell’ambito di ELAN, dedicato alla relazione tra la creatività ed il paesaggio: a relazionare su questo tema, un nutrito gruppo di relatori internazionali, tra i quali il direttore del Bozart di Bruxelles, Paul Dujardin, e il direttore del Centre for Contemporary Art and the Natural World, Clive Adams.
 
Infine, a conferma del crescente interesse internazionale nei confronti di Arte Sella, nel corso del 2014 le immagini dei percorsi espositivi di Arte Sella saranno visibili in tutte le principali metropolitane tedesche, assieme a quelle dei parchi e dei giardini più rilevanti d’Europa. 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande