Home | Economia | Sparkasse: Gerhard Brandstätter è il nuovo Presidente

Sparkasse: Gerhard Brandstätter è il nuovo Presidente

Gli azionisti della Cassa di Risparmio approvano il bilancio d’esercizio 2013 ed eleggono il nuovo presidente

image

>
L’Assemblea dei Soci della Sparkasse-Cassa di Risparmio, svoltasi presso l’Auditorium «Haydn» a Bolzano, ha approvato il bilancio per l’esercizio 2013.
Ed inoltre sono stati eletti il nuovo Consiglio di Amministrazione, il suo Presidente e Vicepresidente nonché il Collegio Sindacale.
Gli azionisti hanno sostanzialmente accolto la proposta espressa dall’azionista di maggioranza, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, e nominato ai vertici della Banca: l’Avv. Gerhard Brandstätter quale nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione e l’Ing. Carlo Costa quale Vicepresidente.
Gli azionisti presenti hanno inoltre accolto la proposta di ridurre il Consiglio di Amministrazione della Banca da 15 a 9 membri.
Per la prima volta il Collegio Sindacale della Banca sarà presieduto da una donna, la dott.ssa Martha Florian von Call.
 
Il nuovo Consiglio di Amministrazione è stato confermato per il prossimo biennio (2014-2015) e il Collegio Sindacale per i prossimi tre anni (2014-2016). 
 
 Gli organi sono così composti  

  
Il Presidente uscente della Cassa di Risparmio, Norbert Plattner ha inoltre presentato agli azionisti presenti all’Auditorium “Haydn” i risultati del passato esercizio 2013.
Nonostante il contesto economico ancora difficile e la politica monetaria di tassi bassi perseguita dalla Banca Centrale Europea, la Banca ha realizzato un margine di contribuzione lordo di 236 milioni di euro, il secondo miglior risultato conseguito nella sua storia.
Il risultato di gestione lordo si è confermato su un livello elevato, raggiungendo 75,8 milioni di euro.
Sul risultato economico hanno però inciso rettifiche di valore per complessivi 122,8 milioni di euro che hanno condotto ad una perdita d’esercizio di 37,8 milioni di euro.
Pertanto per l’esercizio 2013 non saranno distribuiti dividendi.
 
«Negli ultimi anni ci siamo dedicati con determinazione ad un programma di ristrutturazione – dichiara il Presidente della Cassa di Risparmio, Norbert Plattner, – orientato in primis al consolidamento della stabilità (capitale e liquidità) della Banca, così come al rafforzamento del risultato di gestione.
«Questo era difatti la premessa per attuare un riassetto del nostro portafoglio crediti, ponendo cosí solide basi per un buon sviluppo futuro della Banca.»
 
In conclusione Norbert Plattner ha rivolto un particolare ringraziamento agli azionisti, clienti e collaboratori per la buona collaborazione nei dieci anni passati insieme.
«Sono certo che la strada intrapresa dalla Banca è quella giusta. Da banca locale la Cassa di Risparmio si è evoluta in una banca regionale profondamente radicata sul territorio.»
 
 Sparkasse - Cassa di Risparmio dati salienti 2013 in breve  

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande