Home | Letteratura | Libri | «Soldati di Pace» – Di Vincenzo Rubano

«Soldati di Pace» – Di Vincenzo Rubano

Storie d’amore e di speranza dall’Afghanistan nel libro del collega di tante missioni nei teatri di guerra del nostro Paese

image

Titolo: Soldati di Pace
Autore: Vincenzo Rubano
 
Prefazione: Toni Capuozzo
Presentazione: Luigi Merola
 
Editore: Guida 2013
Prezzo di copertina: € 10
 
 Il contenuto
L'Afghanistan non è solo guerra. È un Paese che oggi, grazie al lavoro dei soldati italiani, guarda il futuro con speranza.
Vincenzo Rubano racconta la sua esperienza di inviato in Afghanistan nel volume «Soldati di Pace».
Un libro pubblicato dalla casa editrice «Guida» dove il giornalista cilentano, riporta le storie d'amore e di speranza di tantissimi soldati italiani impegnati nella delicata missione di pace in Afghanistan.
Ad aprire il libro la prefazione dello storico inviato di guerra del Tg5 Toni Capuozzo, l'introduzione di monsignor Giovanni D'Ercole (già vicedirettore della Sala Stampa del Vaticano, attualmente vescovo della diocesi di Ascoli Piceno e conduttore televisivo della rubrica religiosa «Sulla via di Damasco» su Rai 2), e la presentazione del sacerdote anticamorra don Luigi Merola.
 
 Il contenuto per voce dei colleghi
Il libro di Vincenzo Rubano «è un interessante diario di una guerra lontana – scrive nell’introduzione monsignor D’Ercole – combattuta da soldati di pace a difesa della legalità e della sicurezza delle popolazioni».
«L’autore di questo agile volume che si legge come un romanzo di avventura vuole far conoscere l’animo di chi si muove nelle trincee e fa risaltare i tratti umani delle persone attraverso le narrazioni della vita quotidiana.
«Il lettore ha così la viva sensazione di entrare in un teatro di guerra, ben lungi dalle nostre città con tutti i rischi e le peripezie che soltanto chi vi è stato è in grado di percepire appieno.»
 
«Il racconto di Vincenzo Rubano è un buon racconto – scrive invece Toni Capuozzo nella prefazione – perché non nasconde nulla: le angosce prima della partenza, la fatica, le debolezze.
«Diventa più facile per il lettore immedesimarsi non in un inviato di guerra invulnerabile, ma in uno come te, sbattuto al fronte dalla propria incauta curiosità, e alle prese con la propria inevitabile, umana, fragilit.»
 
«Vincenzo con il solo bloch notes – scrive nella presentazione don Luigi Merola – vuole gridare l’orrore della guerra e la bruttezza della violenza.
«Ma anche sottolineare come, in questi luoghi di guerre fratricide, ci sono soldati che non rinunciano a donare un sorriso ai bambini e alle categorie più deboli, portando legalità e pace in una zona ad alto rischio come l’Afghanistan.»
 
 BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Vincenzo Rubano (Sapri, 26 marzo 1985) è giornalista professionista.
Ha iniziato la sua carriera a quattordici anni, collaborando con il quotidiano «La Città» per il quale attualmente segue la cronaca nera e giudiziaria dal Cilento.
Scrive per il quotidiano «La Repubblica» ed è collaboratore di numerose riviste nazionali.
Dal 2012 collabora con il programma televisivo Striscia La Notizia.
Come giornalista embedded ha partecipato a missioni militari in Kosovo, Libano e Afghanistan effettuando numerosi reportage. Con lui si sono trovati in teatro operativo il nostro direttore Guido de Mozzi e il collega del quotidiano Trentino Ubaldo Cordellini.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande