Home | Economia e Finanza | Industria | Eurostandard: Un accordo negoziale con Trentino Sviluppo

Eurostandard: Un accordo negoziale con Trentino Sviluppo

La società di Tesero realizzerà una nuova struttura industriale a Molina di Fiemme all’insegna dell’ammodernamento tecnologico e dell’occupazione

image

Un intervento integrato, di Provincia e Trentino Sviluppo, a supporto di un'azienda di qualità, la Eurostandard spa di Tesero, che vuole investire, e vuole essere sempre più presente anche sui mercati esteri, come quello russo.
Il tutto con ricadute positive anche sul fronte occupazionale.
 
Questo il senso dell'Accordo negoziale siglato oggi presso l'assessorato allo sviluppo economico e lavoro: un momento significativo, come sottolineato dal vicepresidente e assessore provinciale competente, non solo per il sostegno economico della Provincia autonoma di Trento ai piani di sviluppo della società, 800.000 euro circa, su un totale di 10,6 milioni di investimento, ma soprattutto perché porta a compimento un percorso iniziato con la messa a disposizione di Eurostandard, da parte di Trentino Sviluppo, dell'area industriale a Molina di Fiemme dove sorgerà il nuovo magazzino aziendale, completamente automatizzato, e proseguito con il sostegno dell'amministrazione all'acquisizione delle certificazioni necessarie per operare sui mercati internazionali.
In questo modo la spa mantiene in valle di Fiemme l'insieme delle sue attività, quella produttiva, quella di ricerca e la logistica, impegnandosi anche a portare i propri dipendenti da 71 a 76 unità entro il 2017 e a mantenere questo livello occupazionale per i successivi 5 anni.
 
La Eurostandard, nata nel 1965, è un azienda ad alto tasso tecnologico, che produce e commercializza raccordi e fittings in materia plastica e che ha recentemente stabilito dei contatti interessanti anche con Gazprom, in assoluto la più grande compagnia russa.
Il tutto è stato reso possibile anche dalle certificazioni precedentemente acquisite per poter operare in quel mercato, con il sostegno degli incentivi provinciali.
 
Senza le certificazioni relative, infatti, oggi è ormai impossibile operare nel panorama internazionale.
Nel marzo 2013 la società, con sede a Tesero, aveva presentato alla Provincia autonoma, in base a quanto previsto dalla legge 6, domanda di agevolazione per realizzare un piano di investimenti aziendali, nel triennio 2013–2016, riguardante una nuova struttura industriale nel Comune di Molina di Fiemme, in località Ruaia.
 
Qui, in un'area appositamente urbanizzata da Trentino Sviluppo, sorgerà un nuovo magazzino automatico con scaffalature autoportanti e si apriranno nuove linee di imballaggio automatiche, per un importo complessivo di spesa prevista ed  ammessa di euro 10.666.689,53.
Accogliendo una richiesta dell'assessore, la società, che nel 2012 dava lavoro a 71 persone, incrementerà l’organico fino a 76 unità, entro la conclusione del piano di investimento, impegnandosi a mantenere questi livelli occupazionali per i successivo 5 anni, fino a 2022.
 
Il Comitato per gli incentivi alle imprese ha espresso parere favorevole in merito alla concessione delle agevolazioni previste.
Trattandosi di domanda in procedura negoziale, Apiae ha quindi concordato con il Dipartimento allo sviluppo economico e lavoro della Provincia una ipotesi di accordo negoziale, che ha portato alla firma odierna, presenti il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro della Provincia, l'amministratore delegato dell'Azienda Marisa Zeni e Mauro Cerruti per la Filctem Cgil.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande