Home | Esteri | Afghanistan | Le 13.000 ora volo dei nostri «Predator» in Afghanistan

Le 13.000 ora volo dei nostri «Predator» in Afghanistan

Corrispondono a 1.550 missioni effettuate dai droni del nostro contingente ISAF

image

>
Ha effettuato 1.455 missioni per un totale di 13.000 ore di volo (pari a circa un anno e mezzo di volo continuativo). Questi sono i numeri dell’importante traguardo operativo raggiunto in questi giorni dai «Predator B» (MQ-9A), i velivoli a pilotaggio remoto inquadrati nel gruppo di volo «Astore» della Joint Air Task Force, la componente aerea nazionale e interforze del contingente italiano in Afghanistan comandata dal colonnello pilota Michele Morelli.
I «Predator», provenienti dal 32° stormo di Amendola dell’Aeronautica Militare e dal 2007 rischierati all’aeroporto militare di Herat, sono impiegati con compiti di intelligence, sorveglianza e ricognizione area a favore del Regional Command West, il comando regionale su base brigata «Sassari» responsabile dell’operazione ISAF nell’area occidentale del Paese.
 

 
«Un traguardo di assoluto spessore – ha detto il generale Manlio Scopigno, comandante del Regional Command West, – frutto del prezioso contenuto tecnologico degli assetti impiegati e della spiccata professionalità del personale in azzurro.»
Comandato da una stazione di pilotaggio remoto, il velivolo, grazie ai sofisticati sensori di bordo, trasmette immagini, video e dati «catturati» in tempo reale da quote superiori ai 13.000 metri ed è in grado di volare ininterrottamente per più di 20 ore.
 
Nella foto sotto il titolo si vedono due Predator con l'intero personale necessario per farli funzionare. 
Contrariamente a quello che si può pensare, pilotare un aereo da remoto presenta molte problematiche in più rispetto ai voli pilotati a bordo. Tanto per avere un'idea, si provi a pensare alla mancanza di sensibilità al momento del decollo e dell'atterraggio quando possono verificarsi improvvise raffiche di vento.
Nella foto che segue, una ripresa con telecamera da una quota abbastanza elevata da non farsi scorgere dai soggetti tenuti sotto osservazione.  
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande