Home | Interno | Cinque borse di studio universitarie per studenti trentini

Cinque borse di studio universitarie per studenti trentini

Sono finanziate dalla Provincia Autonoma di Trento presso l'Istituto Universitario Sophia a Loppiano (Firenze) fondato da Chiara Lubich

Scade il 16 giugno il bando che offre, anche quest'anno, a 5 studenti trentini la possibilità di accedere ad una borsa di studio, finanziata dalla Provincia Autonoma di Trento, presso l'Istituto Universitario Sophia a Loppiano (Firenze), fondato da Chiara Lubich.
Il bando mette a disposizione, per anno accademico 2014 - 2015, due opportunità: la prima riguarda l’ammissione al corso biennale di Laurea Magistrale o al Diploma annuale in «Fondamenti e prospettive di una cultura dell’unità» con l’attribuzione di n. 4 borse di studio a favore di giovani, di età non superiore a 35 anni, residenti nella Provincia Autonoma di Trento, in possesso di una laurea di primo ciclo (conseguita dopo almeno tre anni di studi universitari, corrispondenti a un minimo di 180 crediti ECTS).
 
La seconda riguarda l’ammissione alla scuola triennale di Dottorato in «Fondamenti e prospettive di una cultura dell’unità» con l’attribuzione di n. 1 borsa di studio a favore di un giovane, di età non superiore a 35 anni, residente nella Provincia autonoma di Trento che sia in possesso di una laurea di secondo ciclo (conseguita dopo almeno cinque anni di studi universitari, corrispondenti a un minimo di 300 crediti ECTS).
L’Istituto Universitario Sophia (IUS) è un centro di formazione e di ricerca accademica, in cui s’incontrano la vita e il pensiero, le diverse culture e le diverse discipline, in un contesto a forte impianto relazionale.
 
E’ un laboratorio di sperimentazione interdisciplinare e interculturale: un’esperienza di punta e di frontiera, un luogo d’eccellenza a servizio della crescita umana e culturale.
È stato eretto dalla Santa Sede che ne riconosce corsi e titoli in conformità agli accordi internazionali e ai parametri stabiliti dalla Convenzione di Lisbona e dal Processo di Bologna tramite il sistema di accreditamento ECTS.
 
Espressione del Movimento dei Focolari (Opera di Maria), lo IUS è stato promosso dalla fondatrice Chiara Lubich e da un gruppo internazionale di docenti di varie discipline. Ha sede a Loppiano - Incisa in Val d’Arno (Firenze).
L'Istituto si rivolge a studenti provenienti da qualsiasi nazione che intendano arricchire la loro specializzazione di una prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare, allo scopo d'indirizzare i loro studi nell'orizzonte cristiano di una cultura dell'unità.
 
A tale scopo offre una Laurea Magistrale in Fondamenti e Prospettive di una Cultura dell'Unità, articolata in un indirizzo generale in Cultura dell'Unità, e tre specializzazioni in Economia e Management, Ontologia trinitaria e Studi politici.
L'Istituto offre inoltre un Dottorato ordinario di ricerca in «Fondamenti e Prospettive di una Cultura dell’Unità» nelle seguenti aree tematiche: Economia civile e di comunione, Epistemologia e logica, Filosofia, Ricerche in scienze sociali, Ricerche trans-disciplinari, Studi politici, Teologia.
 
Alla pagina web www.iu-sophia.org sono indicati i dettagli relativi alle borse di studio: altre informazioni alla pagina www.fondazionepersophia.org e su Twitter e Facebook.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande