Home | Economia e Finanza | Cooperazione | 5° Workshop credito cooperativo e sviluppo sostenibile

5° Workshop credito cooperativo e sviluppo sostenibile

Con il sostegno di Federcasse e in collaborazione con European Association of Co-operative Banks

La recente crisi economica ha messo in evidenza la forza del modello del credito cooperativo.
È noto, infatti, come in questi anni larghe fette della popolazione abbiano trovato sempre maggiori difficoltà ad accedere ai servizi finanziari, mentre le banche cooperative son riuscite a contenere gli effetti della stretta creditizia, sostenendo l'economia reale spesso con maggiore efficacia delle loro cugine più convenzionali.
 
Da qui emerge la crescente importanza del workshop internazionale su «Credito Cooperativo e Sviluppo Sostenibile», giunto quest'anno alla quinta edizione e organizzato da Euricse in collaborazione con Federcasse e con il sostegno di EACB (European Association of Co-operative Banks), che si terrà il 19-20 giugno 2014 a Trento, presso la Facoltà di Giurisprudenza in via Verdi 53.
«Nata nel 2010, la serie di questi incontri ha permesso di meglio comprendere il fenomeno del credito cooperativo, grazie alla collaborazione di ricercatori provenienti non solo dall'Italia e dall'Europa, ma anche dal resto del mondo. Grazie al confronto tra studiosi e ai loro lavori è oggi più facile controbattere, basandosi su teorie verificate dai dati, all’ipotesi della teoria economica dominante, secondo cui il credito cooperativo non può avere un ruolo significativo nello sviluppo economico. Un risultato, questo, di straordinaria importanza, che pone seri dubbi sulla ottimalità del modello di mercato e che oppone solidi argomenti economici e sociali all'ideologia del liberismo radicale, che ha portato all'attuale distacco tra istituti finanziari ed economia reale.»
 
Silvio Goglio, docente di economia politica alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Trento e coordinatore del gruppo di ricerca.
Il credito cooperativo ha dimostrato e  sta tuttora dimostrando di essere in grado di sostenere il territorio e le iniziatiative dal basso, spesso colmando un vuoto che non può essere tollerato.
 
La conferenza di quest'anno ha tra gli argomenti cardine le peculiarità delle banche cooperative, il ruolo da loro svolto durante la crisi, le opportunità che loro offre il futuro, il ruolo che potranno svolgere nella ripresa e le sfide che dovranno affrontare per potere mantenere e rafforzare questo ruolo.
Il programma completo del workshop è disponibile a questo collegamento http://www.euricse.eu/sites/euricse.eu/files/programme_workshop__ok.pdf.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande