Home | Economia | Lavoro | «Dall’idea all’impresa»: Indetto il bando 2014 dell’agenzia lavoro

«Dall’idea all’impresa»: Indetto il bando 2014 dell’agenzia lavoro

Fino a 38mila euro il sostegno previsto a nuove piccole imprese per lo sviluppo di idee imprenditoriali

A partire da domani, venerdì 20 giugno, chi è disoccupato ed ha un’idea d’impresa ha la possibilità di presentare domanda per accedere all’intervento orientativo formativo, finanziario e di accompagnamento denominato «sostegno allo sviluppo di un’idea imprenditoriale».
L’iniziativa rientra tra gli interventi di politica attiva del lavoro promossi dall'Agenzia del lavoro e mira a promuovere e sostenere l’occupazione attraverso l’avvio di nuove attività di impresa di piccole dimensioni.
Chi ha già in mente un’idea imprenditoriale potrà realizzarla attraverso un sostegno adeguato e personalizzato, ovvero con un percorso di orientamento e formazione di quattro settimane al massimo ed un sostegno finanziario, in parte a fondo perduto e in parte in prestito agevolato, che può arrivare fino 38.000 euro.
Le domande dovranno essere presentate entro il 28 agosto 2014.
 
E’ previsto, accanto alla fase orientativa e formativa, un servizio di accompagnamento alla realizzazione della propria idea imprenditoriale in fase di start-up dell’impresa per complessive 20 ore di cui 10 di assistenza tecnica e 10 di coaching.
Possono accedere all’intervento coloro che intendono avviare l’attività d’impresa attraverso queste forme: ditta individuale, società di persone, piccola cooperativa. Sono però previste delle eccezioni per i seguenti casi:
- società composte totalmente da donne o da giovani fino a 35 anni per le quali è richiesto che almeno la maggioranza ( 51%) sia in possesso dei requisiti soggettivi previsti dalle disposizioni attuative;
- società in cui almeno il 51% (o nel caso di solo due soci almeno uno), risulti costituito da lavoratori licenziati per riduzione di personale o cessata attività ed in possesso dei requisiti soggettivi previsti dalle disposizioni attuative;
- le imprese famigliari ove il titolare sia donna o sia un giovane fino a 35 anni o sia stato licenziato per riduzione di personale o per cessata attività e gli stessi risultino in possesso dei requisiti soggettivi richiesti dalle disposizioni attuative.
 
Come per l’Edizione 2013, in fase di predisposizione della graduatoria Agenzia del lavoro assegnerà un ordine di priorità alle domande di avvio di un’attività rientranti nei seguenti settori: welfare, wellbeing (benessere), cultura, educazione, turismo, valorizzazione e/o tutela ambientale ed agricoltura.
Per informazioni e per reperire il modulo di domanda si invita ad accedere all’indirizzo internet dell’Agenzia del Lavoro http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/autonomo/
 
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata con le seguenti modalità:
- invio tramite posta elettronica o certificata al seguente indirizzo: amministrazione.adl@pec.provincia.tn.it. Per entrambe i casi va allegata una copia di un documento di riconoscimento valido.
Il documento di riconoscimento non deve essere allegato nel caso di utilizzo di casella CEC-PAC o PEC - ID.
- consegna a mano direttamente presso i Centri per l’impiego presenti sul territorio provinciale o presso la sede dell’Agenzia del lavoro sita a Trento in via Guardini, 75 - Ufficio affari amministrativi, generali e contabili – Settore incentivi.
- Spedizione presso l’ufficio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento.
 
E’ possibile inoltre avere informazioni telefonando al numero verde: 800 264 760 o recandosi presso i Centri per l’Impiego sul territorio.
Inoltre, sempre telefonando al numero verde 800 264 760 oppure inviando una e.mail di richiesta al seguente indirizzo: incentivi@agenzialavoro.tn.it è possibile fissare un appuntamento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande