Home | Economia e Finanza | Turismo | «Tra gusto, natura e preistoria»

«Tra gusto, natura e preistoria»

Escursione gastronomica naturalistica in Vallarsa il 13 luglio 2014

image

«Tra gusto natura e preistoria, girovagando per la Vallarsa a alla scoperta della geologia, della storia e della natura», si svolgerà in Vallarsa il 13 luglio 2014.
Gli esperti del MUSE di Trento saranno le guide in un’escursione per conoscere da vicino i paesaggi e gli ambienti incontaminati della valle del Leno.
Si andrà a caccia degli scorci più suggestivi della Vallarsa, della sua natura più selvaggia, dei fossili e delle tracce di come il territorio doveva apparire migliaia di anni fa.
Lungo il percorse saranno disposte delle tappe gastronomiche nelle quali gustare i prodotti tipici del territorio - miele, vino, formaggi e salumi – e i piatti tipici locali.
 
L’iniziativa organizzata dalla Pro Loco Vallarsa - in collaborazione con: SAT gruppo Vallarsa, Circolo frazionale Obra, Pasubio 100 anni, MUSE, associazione Elementare, Custode forestale, Gruppo Alpini Vallarsa, La Primula e produttori della valle - con il patrocinio di Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Comune di Vallarsa, Apt Rovereto e Vallagarina, il sostegno della Fondazione Caritro e le sponsorizzazioni di Cantine Vivallis e Distillerie Marzadro, è alla sua quarta edizione.
Le scoperte scientifiche del MUSE che riguardano la flora, la fauna e il paesaggio di Vallarsa, territorio insostituibile per la sua disponibilità di tracce, fossili e impronte, degli antenati dei dinosauri e di animali preistorici prima sconosciuti, saranno il filo conduttore della camminata del 13 luglio.
 
Si parte alle 8 da Speccheri. Lungo il percorso guidato saranno allestite stazioni per la colazione e l’aperitivo con prodotti tipici del territorio. Si pranza a Obra, ai piedi delle Piccole Dolomiti, prima di tornare a speccheri per la merenda.
Per partecipare alla camminata occorre iscriversi al 334133076 o all’indirizzo proloco.vallarsa@gmail.com entro l’ 11 luglio e fino a esaurimento posti.
Quota partecipativa (maglietta compresa) di 15 euro per adulto, 10 per bambino.
Si consiglia abbigliamento adatto alla montagna.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande