Home | Economia e Finanza | Turismo | Turismo, si torna alle origini: nasce Trentino Marketing Srl

Turismo, si torna alle origini: nasce Trentino Marketing Srl

Nel pomeriggio di oggi la firma davanti al notaio – L’Amministratore unico è Paolo Manfrini

image
Come avevamo detto fin dall'inizio, nutrivamo i nostri riveriti dubbi sulla possibilità di funzionamento di un’unica società che conglobasse Trentino Marketing e Trentino Sviluppo.
Secondo noi era estremamente pericoloso mettere insieme una società di marketing, agile per definizione, e una società di ricerca e sviluppo economico, prudente e guardinga per definizione in quanto orientata allo sviluppo dell’economia della provincia.
In verità non sappiamo esattamente che cosa sia successo per giungere alla volontà di separazione siglata oggi con il ritorno alle origini di Trentino Marketing (stavolta Srl e non Spa), ma era da tempo che girava nell’aria questa soluzione.
Il che dimostra che la Provincia sa anche fare marcia indietro quando se ne presenti la necessità.

Mantiene il nome di Trentino Marketing, ma con un assetto societario tutto nuovo: forma snella, una srl con amministratore unico, individuato nella figura di Paolo Manfrini, capitale sociale di 20 mila euro, controllata al 100 per cento da Trentino Sviluppo, personale ridotto, meno di 60 persone, tutte focalizzate sulla promozione turistica.
Si è costituita nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 giugno, davanti al notaio, Trentino Marketing Srl, la nuova società alla quale la Provincia autonoma di Trento affida il compito di spingere ancor più sull’acceleratore della promozione integrata del territorio, valorizzandone le tante eccellenze ambientali, culturali ed enogastronomiche.
 
«Si tratta di un primo fondamentale passo, fatto dopo pochi mesi di lavoro, verso una riforma complessiva del settore turistico, come previsto dal nostro programma di legislatura, – ha dichiarato con soddisfazione l'assessore provinciale competente Michele Dallapiccola, commentando la nascita della nuova società che gestirà la promozione turistica del trentino. – Stiamo lavorando alla scrittura del disegno di legge di riforma dell'intero comparto turistico, che verrà presentato nella prossima seduta di Giunta.»

La newco del turismo, si legge nell’atto di costituzione, ha per oggetto l'ideazione, la realizzazione e la promozione, in Italia e all'estero, di attività finalizzate allo sviluppo del turismo trentino per conto della Provincia autonoma di Trento, quale insieme di attività diversificate e integrate che comprendono, tra l'altro, i settori dello sport, della cultura, delle produzioni tipiche e agroalimentari, della cinematografia, ed altri settori affini che siano veicolo promozionale dell’immagine e delle realtà socio-economiche che caratterizzano il Trentino. Un insieme di iniziative, in sintesi definibile quale «marketing del territorio», che dovrà risultare coerente con le politiche attuate dalla Provincia.
 
A guidarla sarà Paolo Manfrini, scelto dalla Giunta Provinciale quale amministratore unico. La scelta di articolarla come società del «Gruppo Trentino Sviluppo» consente di garantire un’adeguata autonomia decisionale ed organizzativa, assieme al necessario raccordo con operatori del settore e le categorie economiche, potendo al contempo alleggerire la struttura societaria sia a livello di governance sia di personale.
Nella newco confluiscono infatti le attività ed il personale attualmente a disposizione della Direzione Turismo e Promozione, nel rispetto della filosofia di economicità delle attività di supporto trasversale che continueranno ad essere garantite da Trentino Sviluppo in attesa dell'avvio graduale del Centro Servizi Condivisi (CSC).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande