Home | Economia e Finanza | Industria | Alphacan di Arco, nuove prospettive di sviluppo

Alphacan di Arco, nuove prospettive di sviluppo

Incontro oggi fra il vicepresidente della Provincia Olivi e l’A.D. del gruppo Kem One René Maillot

Positivo incontro questo pomeriggio fra il vicepresidente della Provincia, assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, e l’Amministratore Delegato del gruppo Kem One René Maillot, per esaminare il futuro dello stabilimento Alphacan di Arco, leader in Italia nel settore della produzione di profilati per porte e finestre in pvc, facente capo alla multinazionale francese.
«L'attività di Arco è strategica – ha detto Maillot – e vogliamo svilupparla, pur se il momento è particolarmente difficile. Arco vende in Italia ma anche nei mercati europei ed extraeuropei, e vogliamo potenziare questa proiezione all'export utilizzando il richiamo del made in Italy.»
 
Soddisfatto Olivi. «Ci è stato confermato l'impegno a mantenere gli attuali livelli occupazionali, dopo la recente ristrutturazione, e partendo da qui, se possibile, ad accrescerli in futuro.
«C'è anche in programma un nuovo miglioramento tecnologico, che comporterà investimenti i due campi in particolare: design personalizzato e miglioramento dell'efficienza termica del prodotto.»
 
Kem One Innovative Ninyls opera in tre ambiti di mercato: compound, profili per porte e finestre e tubi. Nel settore profili la società ha in Europa 5 siti, 3 in Francia, uno in Italia e uno in Croazia.
In Francia si colloca fra i primi 10 produttori di profili di finestra in pvc, in IItalia, con Alphacan, è leader di mercato.
Un mercato - come spiegato da Maillot - che sta cambiando, con l'ingresso di concorrenti dall'Est europa e dal Vicino oriente, che generano una forte competizione sul versante prezzi.
A questa sfida è necessario rispondere con investimenti sul versante della qualità e della personalizzazione del prodotto, ed è in questa direzione appunto che dovrà andare in futuro il sito di Arco, che ha da poco un nuovo direttore generale trentino, Lorenzo Montibeller, presente all'incontro di oggi assieme ai dirigenti di settore della Provincia e di Trentino Sviluppo.
 
«Abbiamo posto domande chiare e chiesto precise garanzie per il futuro – sottolinea ancora l'assessore Olivi – e siamo soddisfatti delle risposte ottenute.
«Abbiamo anche concordato l'impegno alla verifica futura sugli sviluppi del polo di Arco, uno stabilimento per noi molto importante, che arricchisce il panorama industriale del Trentino.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande