Home | Economia | Ricerca e innovazione | Il nuovo fenomeno del web per finanziare le proprie idee

Il nuovo fenomeno del web per finanziare le proprie idee

«Crowdfunding»: se ne parlerà a Povo di Trento mercoledì 16 luglio dalle ore 15 alle 18

Sulla collina di Povo, dalle 15:00 alle 18:00, in via Sommarive 18, esperti nazionali dal mondo legale, tecnologico e imprenditoriale discuteranno del potenziale del crowdfunding per gli imprenditori, i giovani, i creativi e gli imprenditori del Trentino
Uno strumento innovativo, tecnologico, e dal potenziale dirompente. Utile per finanziare progetti, startup e iniziative di ogni tipo.
È il «crowdfunding», fenomeno del web nato in America qualche anno fa, e che ora dilaga anche in Italia, dove la CONSOB ha recentemente emesso un regolamento a proposito.
Attraverso il crowdfunding (termine in lingua inglese che significa letteralmente «finanziamento della folla») gli utenti di internet possono sostenere economicamente un progetto che li appassiona, e che può avere natura imprenditoriale, scientifica, artistica o solidale: tendenzialmente il contributo di ogni utente è molto piccolo, spesso poche decine di euro, ma sommando la massa dei singoli contributi talvolta si raggiungono cifre anche molto significative, superiori alle centinaia di migliaia di euro.
 
Il crowdfunding rappresenta insomma un vero e proprio cambio di paradigma, dal momento che chi finanzia un progetto attraverso il crowdfunding spesso non riceve altro che un grazie, e al massimo una ricompensa simbolica.
Ancora, in tempi di stretta creditizia segnati dalla difficoltà per le PMI di trovare prestiti, il crowdfunding rappresenta uno strumento alternativo di finanziamento, basato sul merito, la trasparenza e la creatività.
Del crowdfunding e delle opportunità che offre agli imprenditori, ai giovani, ai ricercatori e a tutti i creativi del Trentino, se ne parlerà a Povo di Trento nell’aula 102 degli spazi di Trento RISE, il polo dell’innovazione ICT creato da FBK e Unitn.
Titolo dell’evento è: «Crowdfunding e Innovazione – binomio vincente per imprese, giovani, ricercatori».
L’evento, rivolto al pubblico trentino degli imprenditori, degli studenti e dei ricercatori, avrà come speaker alcuni tra i massimi esperti italiani in materia: l’avvocato Umberto Piattelli dello studio milanese Osborne Clarke, membro dello European Stakeholder Crowdfunding Forum; Roberto Esposito, CEO della piattaforma di crowdfunding DeRev; Fabio Simonelli, della piattaforma di crowdfunding Eppela; Leonardo Frigiolini, CEO di Unicasim.
 
Per i creativi, gli startupper, i tecnologi e gli innovatori del pianeta il crowdfunding è diventato il canale privilegiato per trasformare i loro sogni in realtà.
Il caso più eclatante è senza dubbio la piattaforma di crowdfunding Kickstarter, che dal 2009 a oggi ha finanziato 60mila progetti, raccogliendo più di un miliardo di dollari, e coinvolgendo sei milioni di persone in ogni angolo del pianeta.
Un esempio noto è il film su Veronica Mars, adolescente detective protagonista di una famosa serie televisiva: i 5,7 milioni di dollari per realizzarlo sono stati raccolti tutti su Kickstarter, attraverso i contributi dei fan della serie.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande