Home | Economia e Finanza | Agricoltura | «Melissa» e i problemi dell’apicoltura in crisi

«Melissa» e i problemi dell’apicoltura in crisi

Il Museo Mulino dell'Ape sarà la grande attrazione della quarta edizione della festa «green» del miele e delle api che torna a Croviana il 19 e 20 luglio 2014

image

>
Croviana e la Val di Sole attendono con trepidazione il nuovo MMAPE, Museo Mulino dell'Ape che sarà la grande attrazione della quarta edizione di Melissa, festa «green» del miele e delle api che torna a Croviana il 19 e 20 luglio 2014.
Ma non solo: Melissa sarà un'importante occasione per discutere del futuro dell'apicoltura, nel corso di uno workshop che su terrà domenica 20 a partire dalle 10 nella palazzina del centro sportivo, dal titolo «Lo stato di salute dell'apicoltura negli ultimi anni: un trend negativo da invertire».
Si tratta di un tema di stretta attualità, se pensiamo che nella nostra provincia, la classifica del peso economico delle specie animali, le api sono al terzo posto dopo bovini e trote. A livello nazionale, esse sono sempre al terzo posto, ma dietro bovini e suini.
 
Inoltre, come spiega l'apicoltore ed entomologo Sergio Angeli, docente all'Università di Bolzano e originario di di Croviana, l'ape rappresenta un fattore imprescindibile per l'agricoltura e il miele è un «distillato di territorio», forse il migliore, dato che le api sono protagoniste dell'impollinazione e sono spie della salubrità dell'ambiente, oltre a realizzare i propri prodotti a chilometro zero.
Fausto Zeni, vicepresidente della rete delle associazioni degli apicoltori del Trentino, delinea un quadro al momento preoccupante, con un sensibile calo della produzione di miele.
Per contrastare il fenomeno occorre agire su più fronti, tutelando l'ambiente e diffondendo la passione per l'apicoltura, sostenendo gli apicoltori con corsi di formazione e di aggiornamento. 
 
 La scaletta dello workshop prevede questi interventi
10:00-10:05
Prof. Sergio Angeli, Libera Univ. di Bolzano «Il patrimonio apistico mondiale»
10:05-10:20
Dr. Pier Antonio Belletti, Univ. di Udine: «Il mercato del miele alla luce della scarsa produzione, quali le prospettive?»
10:20-10:35
Dr. Valeria Malagnini, FEM: «Studio di alcuni contaminanti chimici e biologici sulla salute delle api»
10:35-10:50
Dr. Paolo Fontana, FEM: «Un mondo senza api»
10:50-11:05
Dr. Giorgio Della Vedova, Univ. di Udine: «L'importanza della tecnica apistica le novità nella lotta alla varroa»
11:05-11:10
Ditta Melixa «Presentazione dell’arnia informatica, un progetto trentino»
11:10-11:30
Dibattito con gli apicoltori 
 
 Scheda: l'evento
Il MMAPE verrà allestito all'interno dello storico mulino di Croviana, in riva al Noce, progetto realizzato grazie al sostegno finanziario del progetto europeo di sviluppo rurale Leader. Proprio in virtù di questo importante evento, la sede della festa si sposterà dalle consuete vie del centro storico di Croviana nella zona del mulino.
Un allestimento multimediale e interattivo farà conoscere ancora di più e meglio il meraviglioso mondo delle api e il loro rapporto con l'uomo.
A ciò si aggiungeranno i punti tradizionali della manifestazione, capace di attirare migliaia di visitatori per la dolcezza del miele nuovo e per l'offerta culturale e gastronomica, in una festa sostenibile e amica dell'ambiente e della famiglia.
L'inaugurazione del MMAPE è per SABATO 19 LUGLIO, alle 17.30
 
Per informazioni: Alberto Mosca - 339 7147849 - almo@nitidaimmagine.it
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande