Home | Pagine di storia | 1ª Guerra Mondiale | Bum! 14-18: storie e suoni della Grande Guerra a San Romedio

Bum! 14-18: storie e suoni della Grande Guerra a San Romedio

Sabato alle ore 21 al Santuario di San Romedio un mix di ricordi, aneddoti, poesie, suoni, suggestioni, uomini e fatti della Grande Guerra

Sabato alle ore 21 il magico scenario del Santuario di San Romedio incornicia BUM!: un mix di ricordi, aneddoti, poesie, suoni, suggestioni, uomini e fatti della Grande Guerra.
Nel centenario del conflitto mondiale saranno narrati gli episodi più toccanti del conflitto, attraverso le musiche di Merlin e le letture di Brunello.
Si tratta di un concerto teatrale aperto all'improvvisazione dei due artisti in scena.
 
I testi esplorano le opere di Lussu, Ungaretti, Weber, Remarque, Monelli e poeti inglesi che in trincea scrissero alcune fra le pagine più belle della letteratura di guerra: Sassoon, Owen, Stallworthy, Blunden e Graves.
Le luci delle finestre di San Romedio e la luna, da sempre amica del jazz, illumineranno una serata indimenticabile che ci aiuta a non dimenticare.
Ospite della serata di TrentinoInJazz Valli del Noce è il sassofonista Massimiliano Milesi, con il supporto tecnico di Paolo Dorigati.
 
BUM! è un incontro con il pubblico per sottolineare che nei momenti di crisi profonda si materializzano gli istinti peggiori e migliori dell’uomo.
I testi sono scelti da autori di tutte le nazionalità, con l'intenzione di testimoniare le terribili atrocità patite dai soldati ma anche della forza degli stessi che queste atrocità le hanno affrontate con enorme coraggio.
Brunello e Merlin da anni vanno in scena con il loro Jazz Teatrale, dove la parola è valorizzata come concetto, suono ed emozione.
 
Recensione di Emanuela Dal Pozzo | Traiettorie.org
Aldilà dell'intensità interpretativa dell'attore, della qualità letteraria dei testi scelti, della suggestione dei suoni e della carica evocativa delle immagini raccontate, ci pare importante il senso del messaggio di questo allestimento: ancora una volta una sottolineatura del teatro nel suo significato civile, veicolo di conoscenza e di crescita collettiva.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande