Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Gabriele Cirilli a «RidenDro & ScherzanDro»: tutto esaurito

Gabriele Cirilli a «RidenDro & ScherzanDro»: tutto esaurito

A Michele Tumiatti e Pino Catapano l’accesso in finale – Oggi il verdetto finale

image

Sotto un cielo stellato e con una temperatura decisamente piacevole, si è svolta ieri sera la terza semifinale del concorso barzellettieri di RidenDro&ScherzanDro in Piazza Repubblica a Dro.
Ad aggiudicarsi il primo posto, con l’impressionante punteggio di 51 (23 nella prima manche e uno straordinario 28 nella seconda), l’assicuratore rivano Michele Tumiatti, apprezzatissimo habitué della kermesse.
Secondo posto per l’artigiano udinese Pino Catapano, che con i suoi 49 punti si aggiudica di diritto l’accesso alla finale come «miglior argento» delle tre serate.Sul palco, tra una barzelletta e l’altra, si sono alternate anche le esibizioni di Miss Pomponia, prima drag queen trentina, che ha intrattenuto il pubblico sulle note di Orietta Berti e Raffaella Carrà e Maurizio Giuntoni, concorrente di Carrara eliminato nella seconda serata, che ha proposto alla platea una sua canzone dal titolo «Cuba Libre».
 
Ma è con l’arrivo di Gabriele Cirilli sul palco che la platea si infiamma. Il comico abruzzese, diventato famoso grazie ai suoi divertentissimi personaggi proposti a Zelig, ha conquistato la piazza con oltre un’ora di spettacolo senza interruzioni, dove ha dato prova della sua grandissima versatilità e simpatia.
Dall’analisi di come cambiano le offese lungo lo «Stivale» alle differenze tra città e periferia alle situazioni assurde che si verificano durante le riunioni di condominio, momento in cui ha sostenuto un dialogo serrato tra una serie di personaggi, ognuno con la sua storia ed il suo particolare accento e modo di parlare, che ha confermato ancora una volta la sua grandissima professionalità.
E poi ancora vita di coppia, differenze tra famiglie «tipo» della tv e vita reale e qualche immancabile battuta di Kruska sull’amica Tatiana, «tarmente grassa che na vorta na mosca pe’ faje er giro è morta de vecchiaia», e Luana, «tarmente brutta che su er documento ce sta scritto aprire con cautela».

«Il pubblico di Dro mi ha fatto sentire importante – ha dichiarato il comico nel dietro le quinte a fine spettacolo – perché ho sentito molto calore e si percepisce il fatto che si tratta di un pubblico che è stato educato alla risata.
«Quindi un applauso agli organizzatori, al Comitato Carnevale e a tutti quelli che stanno credendo in questa manifestazione. Evviva Dro!»
E per ringraziare il pubblico della splendida accoglienza, Cirilli ha voluto realizzare un breve filmato in mezzo alla gente per salutare l’amico e collega Carlo Conti. Il video andrà in onda, insieme a quelli girati nelle più belle piazze che il comico ha visitato d’estate, durante la prima puntata di «Tale&Quale Show», in onda a partire da settembre su Rai 1.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande