Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Le api interessano la gente: oltre 1.000 persone il primo giorno

Le api interessano la gente: oltre 1.000 persone il primo giorno

Il «Mulino Museo dell'Ape», che racconta il mondo meraviglioso (e da proteggere) delle api, ha attirato nei due giorni di festa una grande quantità di visitatori

image

>
Melissa e il MMAPE, Mulino Museo dell'Ape hanno attirato nei due giorni di festa una grande quantità di visitatori, appassionati e curiosi che in oltre 1000 hanno ammirato l'allestimento che racconta il mondo meraviglioso (e da proteggere) delle api.
La quarta edizione di Melissa, festa del miele nuovo, ha così raggiunto un importante traguardo, realizzato dall'amministrazione comunale della sindaco Laura Ricci con il sostegno finanziario del Progetto Leader, con fondi europei, statali e provinciali.
La progettazione del MMAPE è stata affidata all'architetto Catia Meneghini, con l'apporto dell'arch. Daniele Bertolini mentre la realizzazione è stata opera di Nitida Immagine di Cles.
Alla presentazione del Mulino Museo dell'Ape sono intervenuti tra gli altri, il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi (nella foto a latere in veste di testimonial), il senatore Franco Panizza, oltre al presidente della Comunità di Valle Alessio Migazzi, dell'Apt Luciano Rizzi e a Guido Ghirardini in rappresentanza del Gal-Leader.
 
Il MMAPE è posto all'interno dello storico mulino di Croviana, in riva al Noce: un allestimento multimediale e interattivo permette di conoscere ancora di più e meglio il meraviglioso mondo delle api e il loro rapporto con l'uomo, ideale per le famiglie ed entusiasmante per i bambini; al piano terra del mulino è stato realizzato un laboratorio turnario di smielatura, aperto ai soci dell'Associazione Apicoltori Val di Sole.
In occasione dell'apertura del MMAPE, la festa si è spostata nella zona del mulino, suscitando la soddisfazione delle migliaia di visitatori, per la posizione vicino al bosco e al fiume Noce, con un laghetto dove i bambini hanno potuto andare in canoa e la lunga fila di casette con i prodotti migliori dell'agricoltura del territorio, con l'animazione proposta dal volontariato di Croviana e dei paesi vicini, oltre alla presenza della Strada della mela e dei sapori delle valli di Non e di Sole.
L'offerta culturale, di intrattenimento e gastronomica ha così catturato l'attenzione dei visitatori in un contesto davvero unico, premiato da due splendide giornate di sole.

 LA CURIOSITÀ
L'insegna del MMAPE, posta nel prato antistante il mulino, è davvero speciale.
Si tratta infatti di un «Insektenhotel», una costruzione appositamente pensata per dare ricovero alle varie specie di insetti che abitano la zona del mulino.
Fori di varia dimensione e legni diversi offrono così un rifugio sicuro, tanto che questo particolare hotel pare che... sia già tutto esaurito!
Un bel messaggio per il turismo della Val di Sole.
 
Link per consultare modalità e gli orari di apertura del MMAPE. 
 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande