Home | Economia | Turismo | Tappa alla colonia di Cesenatico per 320 ragazzi trentini

Tappa alla colonia di Cesenatico per 320 ragazzi trentini

È partito dal Trentino il primo gruppo di ragazzi, in totale 320, con meta la colonia AERAT di Cesenatico

La colonia gestita dalla cooperativa AERAT, che da un anno è passata sotto la competenza dell'Agenzia provinciale per la Famiglia, sta registrando un trend di presenze giornaliere in forte crescita con un totale di 1.200 ragazzi iscritti, tra i 7 e i 14 anni, distribuiti sui 4 turni (dal 1° luglio al 29 agosto) provenienti da tutte le località del Trentino (il primo turno ha registrato 320 iscritti).Inoltre, dopo il recente restauro, la struttura ora è in grado di offrire il massimo comfort ai ragazzi e ai clienti del suo resort, un ventaglio di attività per tutti i gusti, tanto divertimento e anche attività dal taglio più didattico.
Il tutto incorniciato da uno straordinario setting che solo l’ambiente marittimo può offrire.
 
Sole, divertimento, escursioni, ma non solo, nella colonia AERAT di Cesenatico, anche tanta formazione e laboratori per crescere assieme, per imparare a superare la nostalgia di casa e ad essere protagonisti attivi di un percorso ricco di curiosità, sorprese e di stimolanti esperienze.
La colonia di Cesenatico dal 1980 è gestita dalla cooperativa AERAT e dal 2013 è sotto la diretta competenza dell’Agenzia provinciale per la Famiglia. L’andamento della struttura ricettiva registra un trend di presenze giornaliere in forte crescita con un totale di 1.200 ragazzi iscritti, tra i 7 e i 14 anni, distribuiti sui 4 turni (dal 1° luglio al 29 agosto) provenienti da tutte le località del Trentino (il primo turno ha già registrato 320 iscritti).
Ottimo anche l’andamento del resort nelle strette adiacenze, meglio conosciuto come la «Casa per Ferie», apprezzata sempre di più dalle famiglie con bambini, che nel 2013 ha registrato un totale di 1.600 ospiti nell’arco della stagione estiva: sempre più famiglie apprezzano il clima familiare, gli spazi riservati e la spiaggia ampia.
 

 
I soggiorni per ragazzi svolgono, inoltre, un ruolo decisivo nella conciliazione famiglia/lavoro visto che la loro prima vocazione, oltre a fornire un sollievo alle famiglie dove entrambi i coniugi lavorano, è la cura e la crescita dei loro ragazzi nel periodo estivo.
Per i bambini sarà un «buon» riposo, uno svago dove i ritmi del tempo saranno scanditi dalle loro curiosità, dal ritmo del mare e dello straordinario setting che solo la natura sa creare e gli edifici che ospiteranno i bambini, da quest’anno sono completamente rinnovati e resi ancora più a misura di vacanza, grazie all’intervento e alla sensibilità della Provincia Autonoma di Trento.
Tra laboratori e giochi liberi, la colonia diventerà un vortice di fantasia e creatività che i bambini e i ragazzi sapranno sicuramente cogliere ed apprezzare.
 
Ma qual è il pacchetto delle attività offerte dall’AERAT? Nel corso della vacanza sono previste numerose uscite ed attività, come la visita con la canoa alle saline di Cervia, la visita alla Casa delle farfalle per i più piccoli, il Parco adventure di San Marino e il Parco acquatico di Atlantica.
Si passeggerà per Cesenatico lungo il porto canale dalle antiche origini ma che non ha mai cessato la sua operatività, dove si potrà assistere alle operazioni che i pescatori compiono dopo la pesca.
I ragazzi visiteranno il museo della Marineria con le affascinanti imbarcazioni storiche e le storie dei marinai e potranno godere di piacevoli uscite serali per esplorare il territorio, l'emozione del mare aperto e il fascino della musica sull'acqua.
La colonia, oltre ad essere un’occasione di divertimento, sarà, nella volontà di AERAT, un periodo di formazione durante il quale i ragazzi impareranno a convivere con gli altri, a migliorarsi, a conoscere un mondo nuovo e a fare nuove esperienze. 
 

 
 LA STORIA E IL RECENTE RESTAURO
La società cooperativa AERAT (Attività, Educative, Ricreative, Assistenziali, Trentine), nata nel 1980 gestisce, per concessione della Provincia Autonoma di Trento, il compendio colonie marine a Cesenatico.
Il compendio originario era formato della palazzina Erminia e la palazzina Trento ed è stato oggetto di una serie di successive acquisizioni, ristrutturazioni e opere di nuova costruzione.
L'attuale assetto comprende la palazzina Mirandola, la palazzina Nuova Trento (ultimata a giugno 2014), la palazzina centro Servizi e ricomprenderà la palazzina Erminia attualmente in concessione al Comune di Cesenatico.
 
L'opera di riqualificazione del complesso si concluderà con l'abbattimento della palazzina Stella Marina (annessa al complesso nel 2004) e con il riposizionamento degli spazi verdi.
Il compendio è stato di competenza del Servizio Istruzione fin dalla soppressione del Patronato scolastico del 1977 ed è da un anno passato sotto la competenza dell'Agenzia della Famiglia. Nel corso degli anni, con il variare dell'assetto stesso delle palazzine e degli spazi, la cooperativa, in sinergia con la Provincia Autonoma, si è adoperata per variare l'offerta per le famiglie trentine. 
 

 
 LE ATTIVITA’ E L’OFFERTA AERAT PER BAMBINI E RAGAZZI
Oggi AERAT, oltre al servizio dei soggiorni marini per ragazzi nei mesi di luglio e agosto, organizza le settimane scuola al mare, soggiorni per gruppi anziani, per gruppi sportivi e, grazie alla ristrutturazione effettuata nel 1999 della palazzina Mirandola, dà ospitalità, tramite convenzioni con associazioni, pro loco e circoli ricreativi, alle famiglie del Trentino.
L'attività principale della cooperativa relativa alla Colonia Marina, soddisfa nel periodo che va dal 1° luglio al 29 agosto circa 1200 ragazzi provenienti da tutte le località del Trentino.
 
La colonia si articola in 4 turni con un Direttore Didattico e un Direttore Sanitario. L'attività di colonia si instaura sui 3 pilastri della cooperativa, l'assistenza ai ragazzi, data dal personale che viene selezionato e formato durante la programmazione invernale, il progetto educativo per i ragazzi programmato dal Direttore didattico del turno e messo in atto da tutti i partecipanti alla Colonia e il lato ricreativo dato dal soggiorno al mare che deve lasciare ai partecipanti, oltre ad una crescita sia a livello personale anche una consapevolezza relazionale verso i propri compagni e gli adulti con i quali si trova a interagire.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande