Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Mercoledì 23 luglio al Buonconsiglio «Le ore nel castello»

Mercoledì 23 luglio al Buonconsiglio «Le ore nel castello»

Fra musica e poesia: racconti, affidati alle voci degli attori Bruno Vanzo e Giuliana Germani, ispirati a tematiche quali il conflitto fra «Amor sacro e amor profano»

Prende spunto dal tema della mostra «Dosso Dossi – Rinascimenti eccentrici al Castello del Buonconsiglio» il programma 2014 della rassegna «dicastelincastello» che accompagnerà l'evento espositivo con oltre quaranta serate, poste in calendario da luglio a settembre in sette manieri del Trentino.
Spettacoli curiosi e intriganti, come lo fu la pittura dell'artista lombardo che per circa due anni – tra il 1531 e il 1532 – fu invitato da Bernardo Clesio a decorare le sale del Magno Palazzo.
Alla pittura di Dosso, caratterizzata da un peculiare gusto verso l'insolito, il bizzarro e l'umoristico e spesso incline all'evocazione fantastica, si è ispirata la scelta degli eventi programmati dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dal Castello del Buonconsiglio, che hanno trovato quest'anno anche la collaborazione, per alcuni di essi, del Coordinamento Teatrale Trentino.
 
Gli spettacoli teatrali, i laboratori creativi e i concerti faranno riferimento a quella fioritura artistica e culturale senza precedenti che il Rinascimento seppe generare nell'Europa del Cinquecento, ponendo un particolare accento sulle conquiste e le scoperte compiute nel campo della geometria e della prospettiva, oltre che nel settore scientifico e, in particolare, in quello della sperimentazione chimico-alchemica.
Con «dicastelincastello» si intende rinnovare, con questa sua terza edizione, l'invito a godere dello straordinario patrimonio artistico rappresentato dai castelli del Trentino frequentandoli in occasione di alcune serate davvero speciali che, animate da visioni fantastiche, risuoneranno di voci e di suoni capaci di ricreare, a distanza di secoli, quell'atmosfera di intelligente divertimento e di sottile ironia che caratterizzò la vita di corte del Cinquecento e che Dosso Dossi ci racconta nei suoi quadri e nei suoi affreschi.
 
È in programma mercoledì 23 luglio alle 18.30 al Buonconsiglio di Trento lo spettacolo «Le ore nel castello», un appuntamento insolito per scoprire, accompagnati da un gruppo di attori e musici, le atmosfere del castello all'imbrunire.
Ritrovare i colori del tramonto, le storie che si raccontano prima che cali la notte.
Mentre la valle diventa buia, gli ultimi bagliori del sole sulle montagne circostanti ci suggeriscono avventure di maghi e di streghe.
I racconti, affidati alle voci degli attori Bruno Vanzo e Giuliana Germani, saranno ispirati a tematiche quali il conflitto fra «Amor sacro e amor profano», il vino e la festa, le danze cortigiane e popolari.
 
Non mancherà la descrizione di un sontuoso banchetto organizzato, proprio nel Castello del Buonconsiglio, dal Cardinale Bernardo Clesio.
Sarà inoltre data lettura di alcune liriche di Gaspara Stampa e di brani tratti dalla novella di Giovanni Boccaccio «Chichibio e la gru».
L'accompagnamento musicale sarà affidato a Giampaolo Capuzzo (flauti) e Domenico Baronio (luito, chitarrina e percussioni).
Alla rappresentazione, che avrà luogo nella Loggia del Romanino, seguirà una visita guidata alla Mostra «Dosso Dossi – Rinascimenti eccentrici al Castello del Buonconsiglio».
L'appuntamento con «Le ore nel castello» si ripeterà, nel corso dell'estate, sabato 9 agosto a Castel Stenico e sabato 23 agosto a Castel Thun, sempre con inizio alle 18.30.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande