Home | Economia e Finanza | Turismo | Al via i tirocini estivi negli alberghi per gli studenti dell’ENAIP

Al via i tirocini estivi negli alberghi per gli studenti dell’ENAIP

Il presidente Ugo Rossi e l'assessore Michele Dallapiccola oggi alla firma della convenzione tra Enaip Trentino e Asat

image
Si tratta di un importante accordo perché consente un maggiore raccordo tra le scuole professionali e il mondo del lavoro.
I ragazzi possono cominciare a lavorare in strutture turistiche nel periodo estivo fin dal secondo anno.
Saranno assicurati a termini di legge e riceveranno un compenso che, a seconda del’età e delle capacità, potrà andare dei 70 ai 300 euro la settimana (non più di 600 euro al mese).
Potranno lavorare per tre mesi e provare così un anticipo di quello che potranno fare una volta diplomati.
Finora è il migliore raccordo tra il mondo della scuola e quello del lavoro, quello del settore turistico, che non a caso oggi è anche quello che offre più sbocchi occupazionali in Trentino.

Ugo Rossi, presidente della Provincia autonoma di Trento, ha assistito alla firma di oggi, nella sala stampa del palazzo della Provincia, della convenzione quadro tra Enaip Trentino e Asat, Associazione albergatori e imprese turistiche della Provincia di Trento, il cui scopo è di favorire i tirocini estivi dei giovani studenti degli istituti di istruzione e formazione professionale.
«È fondamentale il collegamento tra mondo della scuola e mondo del lavoro, – ha commentato Rossi, che è anche assessore all’istruzione. – Prima di tutto per assicurare ai nostri ragazzi il massimo delle opportunità, ma anche per affrontare la dura battaglia contro la disoccupazione e per l'occupazione.
«Va in questa direzione l'accordo firmato oggi tra Enaip e Asat, che vogliamo ringraziare. Partendo già da quest'anno possiamo assicurare tirocini formativi a circa duecento ragazzi durante il periodo delle vacanze. Avranno una indennità i cui costi, va sottolineato, saranno sostenuti dalle aziende alberghiere che si sono rese conto dell'importanza di appoggiare questo collegamento.
«Un primo, significativo esempio di come vogliamo ridurre la distanza tra mondo della scuola e mondo del lavoro, puntando a coinvolgere, nel tempo, tutti i seimila ragazzi che frequentano la formazione professionale.»
 
Alla firma hanno partecipato, accanto al presidente Rossi, l'assessore provinciale al turismo, Michele Dallapiccola; i presidenti di Enaip e Asat, Gianluigi Bozza e Luca Libardi; i direttori di Enaip e Asat, Maria Cristina Bridi e Roberto Pallanch.
E proprio Luca Libardi ha ribadito la necessità di colmare il gap tra mondo della scuola e mondo del lavoro.
«L'accordo di oggi va in questa direzione: avvicina i ragazzi alle nostre aziende, offre opportunità di reciproca conoscenza.
«E il fatto di riconoscere il tirocinio all'interno del curriculum scolastico è decisivo per dargli valore, per far capire ai ragazzi che questa loro esperienza non è solo tempo dedicato al lavoro, ma è tempo dedicato alla loro formazione.»
 
L'assessore Michele Dallapiccola ha invece sottolineato come questo dialogo tra scuola e lavoro serva anche a ribadire come ci si debba sentire onorati e orgogliosi di lavorare in un settore, quale quello del turismo, «che è la regina della nostra economia e che va vissuta come professione di valore».
Per Gianluigi Bozza l'accordo odierno «è un passo in più nella crescita di quella cultura dello stare assieme agli altri, nel lavoro, che è il primo obiettivo della formazione professionale.
«Andrà esteso ad altri settori.»
 
La convenzione quadro tra l’ENAIP Trentino e l’Associazione degli albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento punta ad ampliare la gamma di servizi offerti nei diversi territori alla propria utenza ed all’impresa; a consolidare ed ulteriormente sviluppare i rapporti tra mondo del lavoro e della scuola; a sperimentare forme nuove di alternanza tra scuola e lavoro che, positivamente incentivate anche attraverso la valorizzazione dell’esperienza di tirocinio all’interno dei propri percorsi formativi, possano generare un nuovo modo d’essere della stessa formazione professionale.
La convenzione, infatti, consentirà agli allievi del percorso turistico alberghiero di realizzare tirocini estivi, della durata massima di 3 mesi, in contesto coerente con il loro percorso di studio, arricchendolo ed aprendo strade concrete alla loro futura occupabilità.
 
La Convenzione quadro ha una forte valenza proprio in quanto legata alla volontà e determinazione di innovare il ruolo e le modalità di intervento in tutto il comparto dell’Istruzione e Formazione professionale.
I tirocini che ne conseguiranno si realizzano infatti in aggiunta ai tirocini curricolari previsti al terzo anno di qualifica, all’alternanza formativa che caratterizza il quarto anno e che ha già definito rapporti di coprogettazione e corealizzazione con molte imprese del settore, ai praticantati realizzati all’interno del percorsi di Alta Formazione Professionale.
Ricordiamo che nel corso del 2013-2014 l’Enaip Trentino ha realizzato circa 650 esperienze di tirocinio curricolare al terzo anno o nel corso del triennio per sostenere e rimotivare ragazzi a rischio di abbandono; ha collaborato con circa 200 aziende per realizzare in alternanza tra scuola e lavoro il IV anno per il Diploma professionale; ha attivato un centinaio di collaborazioni con aziende trentine, nazionali ed internazionali per la realizzazione del praticantato nei percorsi di Alta Formazione Professionale.
 
Il tirocinio estivo è un nuovo tassello importante per costruire ulteriore rinforzo nei percorsi di avvicinamento al lavoro delle ragazze e dei ragazzi, un tassello che vede le imprese aderenti ad Asat impegnate nella formazione e nell’orientamento, ma anche impegnate nella assunzione di oneri diretti quali le necessarie coperture assicurative e l’erogazione del reddito di tirocinio fissato in misura non inferiore a 70 euro settimanali e non superiore ai 600 euro al mese.
Va sottolineato, a conferma dell’interesse e dell’impegno dell’Asat, che ha optato per una scelta di non gratuità dell’impegno dei ragazzi e, quindi, di un riconoscimento dello stesso percorso formativo sin qui realizzato. La firma è dunque anche la conferma di un pieno riconoscimento del valore formativo dell’esperienza lavorativa e del ruolo formativo riconosciuto reciprocamente tra scuola ed azienda.
 
Non si tratta di una «promessa di lavoro per i giovani» ma di una opportunità concreta offerta ai giovani per stare in azienda, acquisire nuove competenze o, rafforzare le competenze sin qui possedute e vederle poi riconosciute e valorizzate anche nelle successive fasi della loro formazione.
Gli allievi del settore turistico alberghiero potranno già da domani rivolgersi al proprio Centro di Formazione Professionale Enaip di Ossana, Riva del Garda, Primiero, Tesero o Tione per avere ogni informazione utile ad intraprendere la nuova esperienza così come le imprese aderenti ad Asat potranno segnalare al CFP di riferimento o alla loro Associazione la disponibilità ad accogliere tirocinanti.
 
Link del testo per esteso della convenzione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande