Home | Interno | Traguardo importante per l’Autostrada del Brennero Spa

Traguardo importante per l’Autostrada del Brennero Spa

La società è stata accreditata come Organismo di Ispezione per la verifica della progettazione di opere pubbliche

Al termine di un percorso di verifica di idoneità tecnico-documentale durato alcuni mesi e culminato con un’approfondita visita ispettiva condotta dagli ispettori dell’Ente Italiano di Accreditamento (Accredia), la società Autostrada del Brennero è stata giudicata idonea all’accreditamento come Organismo Ispettivo per la Verifica della progettazione ai fini della Validazione di progetti con importo di gara superiore a 20 milioni di euro.
Si tratta di un traguardo importante per la società di via Berlino: primo ente accreditato per la verifica della progettazione nel Triveneto, e secondo in tutto il nord-Italia, grazie a questa «patente» Autobrennero si pone alla «pari» con altre grandi società italiane con una lunga tradizione nel controllo tecnico della progettazione, come Anas, Italferr e Rete Ferroviaria Italiana.
 
L’attività di verifica della progettazione, introdotta con il Codice degli Appalti del 2006 e resa cogente dal successivo Regolamento del 2010, è quell’attività tecnica obbligatoria di controllo sulla progettazione eseguita al fine di garantire l’appaltabilità e la cantierizzazione delle opere pubbliche.
Per poter verificare i progetti di opere con importo di gara superiore ai 20 milioni di euro è però necessario il possesso di una apposito accreditamento, regolato da norme internazionali, e rilasciato da Accredia.
 
Questa «promozione» – che si affianca alla «certificazione» per la verifica della progettazione per opere con importo inferiore ai 20 milioni di euro, ottenuta nel settembre 2011 – è avvenuta al termine di un lungo percorso di preparazione durante il quale la società che gestisce l’A22 ha creato una Ripartizione interna della struttura aziendale, indipendente ed imparziale, appositamente dedicata all’attività di ispezione.
Per ottemperare alle richieste della norma internazionale, inoltre, è stato implementato un adeguato Sistema di Gestione Ispettiva che ha lo scopo di regolare in maniera trasparente e ripercorribile tutte le attività dell’Organismo di Ispezione.
 
Grande la soddisfazione da parte dei vertici della società. Per l’Amministratore Delegato, Walter Pardatscher «questo accreditamento è un passo rilevante nella crescita di Autobrennero e un importante servizio in più che essa può fornire ai propri territori».
«Una conferma – spiega ancora l’AD – dell’alto livello dei servizi che la società intende perseguire sia nell’attività di manutenzione del tratto autostradale sia nella fornitura di servizi agli utenti».
 
Secondo il Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa, il riconoscimento di Accredia «giunge al termine di un percorso di crescita aziendale, iniziato dieci anni fa, che ha inteso trasformare Autobrennero in una grande struttura d’ingegneria a servizio del proprio territorio».
«Si tratta di un risultato lusinghiero, di grande responsabilità, che pone la nostra società allo stesso livello delle grandi società nazionali con le quali possiamo sempre più rapportarci senza complessi di inferiorità ed in pieno spirito di collaborazione».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande