Home | Interno | Lezioni di giardinaggio planetario a Pieve Tesino

Lezioni di giardinaggio planetario a Pieve Tesino

Sabato 26 luglio appuntamento al Giardino d’Europa De Gasperi con Lorenza Zambon, attrice giardiniera, e il suo spettacolo Lezioni di giardinaggio planetario

image

Sabato 26 luglio alle 18 il Giardino d'Europa De Gasperi di Pieve Tesino farà da cornice allo spettacolo di Lorenza Zambon, attrice che da anni coniuga la sua passione per le piante con l’attività teatrale, dando origine a originali forme d’arte.
I suoi spettacoli sono pensati per essere rappresentati in luoghi naturali come parchi, giardini, boschi, campagne: per questo la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi propone le «Lezioni di giardinaggio planetario», nelle aiuole ad anfiteatro del Giardino d’Europa De Gasperi.
Il Giardino, una piccola opera d’arte che completa la visita alla Casa Museo, è un omaggio ad Alcide De Gasperi e un simbolo dell’Europa unita: unico nel suo genere, con la sua forma a emiciclo ricorda il parlamento europeo e il teatro classico, luoghi che uniscono ed educano i cittadini.

È un paesaggio da ammirare per la sua bellezza, ma anche uno spazio da vivere, che ben si presta a rappresentazioni come quella di sabato: le Lezioni, spettacolo gratuito e aperto a tutti, si dividono in due momenti, la «Prima lezione per giardinieri anonimi rivoluzionari» e la «Seconda lezione per giardinieri planetari».
Sono lezioni vere, semiserie, un po’ pratiche un po’ filosofiche, che trasmettono la magia del fare, del non fare, del disfare.
Per un giardinaggio fuori dai giardini, perché il vero giardinaggio non è faccenda di consumo, di mostre snob, di riviste patinate.
Perché per essere giardinieri non occorre possedere un giardino.
Il giardino è il pianeta e noi tutti ci viviamo in mezzo.

 


Nel verde dell’altopiano del Tesino gli spettatori assisteranno ad esempio alla dimostrazione pratica di alcune tecniche di riproduzione delle piante: la talea, il trapianto, la semina, la messa a dimora dei bulbi.
Ma fra vasi, semi, cesoie e terricci ogni tecnica si collega all’esempio e all’insegnamento di alcuni «maestri giardinieri» piuttosto particolari.
Dalla «sioretta di periferia» che rubava le piante, all’«uomo che piantava gli alberi», dal signore che ha creato l’«arboreto salvatico», fino a una strana inglese no-global che fa delle «azioni rivoluzionarie» con i fiori.
E tante storie di tanti differenti «maestri giardinieri» dal grande Gilles Clément con il suo geniale «Manifesto del terzo paesaggio», ai i tre piccoli grandi «giardinieri planetari» che hanno dato il via al movimento «Stop al consumo di territorio».

Teatrante da sempre, nel 2000 Lorenza Zambon ha imboccato una via del tutto originale impegnandosi in esperimenti di «ibridazione» del teatro con la sua passione per le piante, i giardini, i paesaggi.
Questo ha portato ad una personalissima linea di ricerca e a una variegata pratica di «teatro fuori dai teatri» popolata, appunto, da strani ibridi. 
Lo spettacolo è gratuito e si terrà anche in caso di maltempo presso il centro polifunzionale di Pieve Tesino.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0461 314247 e 366 6341678, oppure consultare il sito www.degasperitn.it.

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande