Home | Alto Adige | Inoltrata a Bruxelles proposta per lo Sviluppo Rurale 2014-20

Inoltrata a Bruxelles proposta per lo Sviluppo Rurale 2014-20

Il documento programmatico della Provincia autonoma di Bolzano è stato inoltrato alla Commissione Europea a Bruxelles

Il Programma di Sviluppo Rurale come ricorda l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler ha quali obiettivi il mantenimento ed il miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale a fronte di un utilizzo sostenibile dell'ambiente e dello spazio rurale inducendo, altresì, condizioni migliori della qualità della vita nelle zone rurali e la diversificazione dell'economia rurale.
Con gli interventi programmati si punta a contenere lo spopolamento delle aree rurali e l'abbandono delle coltivazioni e delle aziende agricole, come prosegue l'assessore.
 
In questa direzione si pongono le misure di incentivazione per i giovani agricoltori e gli investimenti nel settore produttivo agricolo, con premi incentivanti per le coltivazioni biologiche.
La proposta per il nuovo documento programmatico provinciale per il periodo 2014-2020 riferito al Programma di Sviluppo Rurale UE è stato elaborata a più mani dai funzionari delle Ripartizioni Agricoltura, in collaborazione con quelli delle Ripartizioni Foreste, Natura e Paesaggio e Formazione professionale agricolo-forestale e di economia domestica.
 
La proposta, come spiega Martin Pazeller, direttore della Ripartizione agricoltura, contiene misure per l'aggiornamento professionale e per la consulenza nei settori agricoltura e foreste, interventi per il rafforzamento della competitività e per migliorare il valore economico e sociale del bosco con misure di valorizzazione di habitat naturali per il paesaggio con attenzione anche ad interventi compensativi per aree di produzione dove la coltivazione è difficoltosa.
Altri interventi puntano al sostegno ed all'adeguamento dell'offerta turistica e a favorire aziende in precise aree geografiche avvalendosi del programma Leader.
 
Il cosiddetto «approccio Leader» allo sviluppo rurale consiste nella messa a punto ed attuazione di progetti altamente specifici da parte di partenariati locali al fine di rispondere a particolari problemi locali.
Leader+ è una delle quattro iniziative finanziate dai Fondi strutturali dell'UE e mira ad aiutare gli operatori del mondo rurale a prendere in considerazione il potenziale di sviluppo a lungo termine della loro regione.
Promuovendo l'attuazione di strategie integrate, di elevata qualità e originali in materia di sviluppo durevole, questa iniziativa mette in primo piano il partenariato e le reti di scambi di esperienza.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande