Home | Interno | Ambiente | Convegno «La Geologia del Parco Nazionale dello Stelvio»

Convegno «La Geologia del Parco Nazionale dello Stelvio»

Si terrà venerdì 25 luglio presso la Scuola Elementare a Solda a partire dalle ore 9

Con la recente pubblicazione dei fogli «024 Bormio» e «025 Rabbi» del progetto di cartografia geologica nazionale e della Provincia Autonoma di Bolzano (CARG-PAB), tutto il territorio Altoatesino del Parco Nazionale dello Stelvio è dotato di una dettagliata ed aggiornata carta geologica.
Le carte geologiche sono una rappresentazione della realtà geologica e geomorfologica di un territorio in tutti i suoi innumerevoli aspetti.
 
Le due pubblicazioni sono composte da una carta geologica con profili e schemi esplicativi e da un volume di note illustrative. Esse sono il frutto di un lungo lavoro (1998-2013) realizzato nell'ambito del Progetto Nazionale CARG (Carta Geologica d'Italia 1:50.000), che ha visto impegnati l'Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia Autonoma di Bolzano, i Servizi Geologici della Regione Lombardia e della Provincia Autonoma di Trento, il Servizio Geologico Nazionale, il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Milano, di Padova ed il CNR di Milano, nonché numerosi geologi esperti rilevatori.
Nel corso del convegno «La Geologia del Parco Nazionale dello Stelvio», organizzato dall'Ufficio geologia del Dipartimento lavori pubblici della Provincia assieme all'Ordine dei Geologi del Trentino - Alto Adige in collaborazione con la Regione Lombardia, il Parco Nazionale dello Stelvio e le Funivie di Solda, venerdì prossimo, 25 luglio 2014 alle ore 9.30 presso la Scuola Elementare a Solda i fogli «024 Bormio» e «025 Rabbi» della nuova Carta Geologica d'Italia in scala 1.50.000 (Progetto CARG) saranno presentati ufficialmente.
 
Il convegno prevede in mattinata la presentazione delle peculiarità geologiche del territorio del Parco da parte degli esperti che hanno curato la realizzazione dei due fogli geologici.
Nel pomeriggio invece si terrà un'escursione in alta val di Solda nella quale si potranno osservare sul terreno le particolarità geologiche del territorio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande