Home | Interno | Gli scout del Trentino Alto Adige verso la «Route nazionale»

Gli scout del Trentino Alto Adige verso la «Route nazionale»

300 giovani dell’Agesci regionale sono pronti a partire dal 1 al 10 agosto – Dall'1 al 6 agosto il Trentino Alto Adige ospiterà 6 dei quasi 460 campi mobili

La Route nazionale è la «strada» che i Rover e le Scolte dell’Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani) percorreranno nell’estate 2014.
30.000 giovani dai 16 ai 21 anni, ragazzi e ragazze provenienti da quasi 1.500 differenti gruppi locali delle 20 regioni italiane, cammineranno a piedi, zaino in spalla, sulle «strade di coraggio» d’Italia, per poi ritrovarsi a San Rossore (PI).
Anche 300 giovani dell’Agesci Trentino Alto Adige, accompagnati dai loro capi, sono pronti a partire per questo che è il terzo incontro nazionale delle migliaia di giovani Rover e Scolte dell’Agesci dal 1975.
Saranno ospiti dell’evento anche 200 giovani Rover e Scolte provenienti da Paesi europei, arabi, africani.
 
Nei giorni dal 1 al 6 agosto 2014, 456 campi mobili attraverseranno tutte le regioni d'Italia: comunità provenienti da diverse realtà si incontreranno e percorreranno insieme strade in montagne, città e villaggi, conoscendo da vicino le storie di coraggio che emergono dai diversi territori del nostro Paese.
Queste comunità gemellate, nei sei giorni di cammino, si confronteranno e condivideranno le loro esperienze, per poi ritrovarsi tutte al campo fisso, nel parco regionale di San Rossore, dove dal 7 al 10 agosto 2014 prenderà vita la «città delle tende».
Il tema che accompagna questo viaggio è il Coraggio. L'Associazione scommette sul tema del Coraggio perché vuole che i giovani si rendano conto che è il momento di diventare i protagonisti del cambiamento, costruttori del futuro. Ed è per questo, che al termine del viaggio, verrà scritta la Carta del Coraggio, documento che sintetizzerà l’impegno dei ragazzi di mettersi concretamente al servizio del nostro Paese per renderlo un Paese migliore.
 
 Dal 1 al 6 agosto il Trentino Alto Adige accoglierà 6 campi mobili  
Tanti sono infatti i gruppi locali che hanno scelto di ospitare capi e ragazzi di altre regioni (in totale 12 gruppi, provenienti da Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto), conducendoli sui sentieri delle montagne trentine e altoatesine.
A fare da sfondo ai campi mobili che si svolgeranno in regione, c’è il tema della pace e l’anniversario della primo conflitto mondiale, con la scelta di percorrere i luoghi che sono stati teatro della Grande Guerra: due percorsi si snodano sull’Altipiano di Folgaria-Lavarone e sul Pasubio, lungo il Sentiero della Pace e la Strada delle 52 gallerie, per arrivare alla Campana dei Caduti di Rovereto, Maria Dolens; un altro percorso segue il Sentiero della Pace, tra fortini e trincee, dalla Val d'Adige fino alle rive del lago di Garda; da Riva del Garda parte invece una route che salendo sulla strada della Ponale ed entrando nella valle arriva al lago di Ledro. 
 
Salgono più in quota i due percorsi che attraversano le montagne del Lagorai, da Cavalese a Cima Lagorai, e i monti di Otzi, in Alto Adige.
Gli Incaricati Regionali alla Branca R/S, Chiara Bonvicini ed Enrico Chemello, danno il loro benvenuto a chi vivrà il campo mobile in Trentino Alto Adige.
«Siamo felici di poter ospitare nella nostra Regione i passi di tanti ragazzi e ragazze provenienti da realtà molto diverse tra loro, che sulla strada vivranno la bellezza dell’incontro, condivideranno la fatica, metteranno in comune esperienze, pensieri, sogni.
«Quello che vivremo in questa Route Nazionale, e che troverà il suo culmine nel parco di San Rossore, sarà occasione preziosa di sentire la voce dei nostri ragazzi; una voce tanto forte e potente che non potrà essere ignorata.»
 
L'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 177.000 soci, è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione della persona secondo i principi e il metodo dello scautismo. L'AGESCI è nata nel 1974 dall'unificazione di due preesistenti associazioni, l'ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l'AGI (Associazione Guide Italiane), femminile.
La Regione Trentino Alto Adige conta 1930 soci distribuiti in 23 Gruppi locali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande