Home | Sport | Sport Trentino | «Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980»

«Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980»

Edizione 2014 della Staffetta non competitiva per rendere omaggio alle vittime della strage alla stazione di Bologna

image

Siamo giunti alla ottava edizione della staffetta podistica non competitiva «Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980», con partenza dall’Alto Adige, organizzata dal «Comitato staffetta 2 agosto 1980» in collaborazione con il «Coordinamento staffette podistiche per Bologna»,con numerose associazioni e società sportive e con il Circolo Arci Avio-Ala.
Come l’anno scorso ci sarà la doppia partenza: al tradizionale percorso Brennero - Bologna è stato infatti aggiunto un secondo tratto di circa 20 km con partenza dal comune di Ortisei, che andrà a ricongiungersi con il ramo principale della staffetta a Chiusa.
 
Il continuo e costante accrescimento dell'iniziativa negli anni dimostra che il terrorismo in Italia è tuttora un tema attuale, che suscita fra la gente interesse, emozioni e desiderio di sapere.
Perché la conoscenza è il punto di partenza per sconfiggere questa grande minaccia per la società.
L’obiettivo di questa manifestazione sportiva è prima di tutto quello di rendere omaggio alle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, ma anche a tutte le vittime del terrorismo, che ingiustamente sono morte per mano di menti vili.
È nostra intenzione tenere sempre vivo il pensiero e far sì che quanto accaduto sia d’insegnamento, soprattutto alle nuove generazioni, affinché certi fatti non si ripetano.
 
La staffetta «Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980» partirà lunedì 29 luglio alle ore 10.00 dal confine di Stato del Brennero, percorrendola statale 12 del Brennero/Abetone, e alle ore 14.00 da Ortisei, percorrendo la statale 242d fino a Chiusa, ove si congiungerà con i podisti provenienti dal Brennero, per proseguire sulla statale 12 del Brennero/Abetone fino a Bolzano.
Martedi 30 luglio si ripartirà alle ore 9.00 da Piazza Walther alla volta dei comuni di Ala e Avio, passando per Trento, dove ci sarà una cerimonia al palazzo della Regione, e per Rovereto, dove la staffetta farà tappa in via Giudice Amato.
 
Il tratto Trento - Rovereto sarà percorso come lo scorso anno sul fiume Adige in canoa con la collaborazione della FICK del Trentino.
Durante la tappa di Ala alle ore 20.20 presso il Municipio in piazza San Giovanni, è previsto un incontro con il Sindaco, le Autorità e la cittadinanza, con la partecipazione del Gruppo Ottoni della Banda Sociale di Ala, mentre la conclusione della giornata sarà ad Avio, in piazza Vittorio Emanuele, alle 21.00, dove è previsto un momento di musica con gruppi locali e anguria per tutti.
La staffetta riprenderà la mattina del 31 luglio alle ore 9.30 dal Municipio di Avio, alla volta di Verona, in collaborazione con i ciclisti del Dopolavoro Taxisti di Verona, dove in via Davide Caprioli al Chievo sarà ricordato Davide, una delle vittime della strage.
La terza tappa si concluderà ad Ostiglia.
 
Giovedì 1 agosto la staffetta partirà alle ore 9.00 da Revere per giungere a Calderara di Reno alle ore 18.00.
Infine, venerdì 2 agosto si riparte all’alba da Calderara di Reno per arrivare alle 7.30 a Bologna in Montagnola, dove si incontreranno le staffette provenienti dal resto d'Italia per partecipare al 34° anniversario in memoria delle vittime della strage alla stazione di Bologna.
Anche quest’anno ci sarà una presenza importante per la Vallagarina, infatti nel tratto Ala-Avio parteciperà Mauro Tomasi, disabile sportivo maratoneta che percorrerà la staffetta sulla pista ciclabile con la sua carrozzina manuale.
L’Anpi di Rovereto e l’Arci Avio-Ala organizzano un viaggio in treno per essere a Bologna il giorno della manifestazione commemorativa del 2 agosto, per informazioni circoloavioala@gmail.com.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande