Home | Interno | Riva Arco Torbole | Musica Riva: una standing ovation riporta l'estate scippata

Musica Riva: una standing ovation riporta l'estate scippata

La notte spagnola scalda la piazza di Riva del Garda e Macao firma il Libro d'oro

image

Se l'estate si fa ancora attendere, l'Orquesta Reino D'Aragon ha regalato ieri sera il calore del sole spagnolo a Riva del Garda, portando in una piazza colma di persone un concerto dai ritmi focosi.
«È un grande piacere essere qui questa sera – saluta dal palco Ricardo Casero, direttore musicale stabile dell'orchestra – trovarsi oggi in questo festival e in questo luogo meraviglioso. Noi proveniamo da una regione nel nord della Spagna, l´Aragona, simile a questa e quindi ci sentiamo come a casa.
«È una serata speciale – conclude Casero – perchè è la prima volta che un'orchestra spagnola suona a Riva del Garda.»
 
Il concerto comincia con un fuori programma dalla Carmen di Bizet e subito la piazza si scalda, mentre dietro il palco il palazzo del Muincipio s'illumina ora di giallo ora di rosso in una suggestiva scenografia.
Dai ritmi brillanti del tutto orchestrale tra percussioni e nacchere ai temi intimi dei fiati solisti, l'atmosfera continua a variare, dalle musiche di Colomer a quelle di Turina, dall´ipnotico De Falla al danzante Korsakov che chiude il concerto con una dedica particolare di Ricardo Casero a Mietta Sighele, direttore artistico di Musica Riva Festival.
 
Standing ovation della piazza mentre l'assessore alla cultura del Comune di Riva, Maria Flavia Brunelli ringrazia l´Orquesta Reino D´Aragon.
«Un ringraziamento per come avete suonato stasera va a ognuno dei settanta orchestrali. Mi auguro che porterete con voi in giro per il mondo un pezzetto di Riva. Mi associo al maestro Ricardo Casero nel ringraziare l'anima e il motore di questo festival, ossia Mietta Sighele e, non ultimo, ringrazio il pubblico che capisce la professionalità di un evento come quello di questa sera».
 
Metti un'orchestra sotto il cielo stellato, la brezza del lago, il bastione che sulla montagna domina il porto e il silenzio di chi ascolta: una magia la sera a Riva del Garda per Musica Riva Festival.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande