Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Gardajazz: dall’Austria alle Mauritius, tutte le sfumature del jazz

Gardajazz: dall’Austria alle Mauritius, tutte le sfumature del jazz

Dal 4 al 23 agosto andrà in scena la 14ª edizione di Garda Jazz Festival organizzata dalla cooperativa Smag: 22 appuntamenti in 12 diversi scenari dell’Alto Garda

image

>
Coinvolgerà tutta la zona dell’Alto Garda, con 22 concerti in 12 diverse location, la quattordicesima edizione del Garda Jazz Festival, in programma dal 4 al 23 agosto, organizzata dalla cooperativa Smag.
Tre settimane di eventi nei luoghi più belli del territorio: il bastione Veneziano di Riva del Garda, il Borgo medievale di Canale di Tenno, i Castelli di Drena e Arco, il lungo lago di Torbole, la Rocca di Riva del Garda e le piazze, le spiagge dei vari centri, il Forte Alto di Nago, e, novità 2014, l’ingresso nella rete del Comune di Dro con la suggestiva piazza della Repubblica.
Elemento distintivo del Garda Jazz Festival è il saper essere, allo stesso tempo, contenitore di esperienze creative innovative e luogo per avvicinare anche i non cultori di quest’arte straordinaria.
 
Stamani la presentazione presso la sede della Cooperazione Trentina in via Segantini a Trento, cui hanno partecipato, oltre agli organizzatori della cooperativa SMAG (presidente Claudio Omezzolli e direttore artistico Carlo Pedrazzoli), anche una qualificata rappresentanza di amministratori dei comuni interessati: Alberto Bertolini, vicesindaco di Riva del Garda, Cristina Chisté, assessore al turismo del comune di Dro, Giancarla Tognoni, responsabile servizio cultura dei comuni di Arco e Riva, Roberto Zampiccoli, assessore comunale di Arco.
«Anche quest’anno si conferma il nostro impegno – racconta il direttore di Smag Carlo Pedrazzoli – per la promozione e l’avvicinamento al jazz di un pubblico il più ampio possibile, ovviamente senza far cadere il livello qualitativo delle proposte.»
Il programma dell’edizione 2014 vede infatti la presenza di artisti di fama internazionale accanto a giovani promesse, progetti che sperimentano nuove vie creative accanto a progetti di più facile ascolto, e l’attraversamento di stili e generi che possano presentare un ventaglio di proposte variegato e stimolante.
 
Il Festival prende il via nel 2000 quando la Smag raccoglie il testimone dello storico Torbole Jazz, sviluppando la proposta musicale e arricchendola con momenti dedicati alla formazione.
In particolare, quest’anno sarà proposta la clinic dedicata all’interplay nel trio jazz, un laboratorio con Umberto Fiorentino, Enzo Pietropaoli & Fabrizio Sferra nel suggestivo contesto della Casa degli artisti di Tenno.
«Si tratta di un momento formativo pensato in modo particolare come opportunità di crescita per giovani studenti – spiega Claudio Omezzolli, presidente della cooperativa Smag, che gestisce la Scuola Musicale Alto Garda. – L’insegnamento e la ricerca fanno parte del dna della nostra cooperativa. Sono questi, insieme a uno spirito di forte collaborazione, gli ingredienti che caratterizzano il nostro modus operandi e le scelte strategiche del Festival.»
 
Obiettivo primario del Garda Jazz Festival è proporre ai turisti e alla comunità dell’Alto Garda progetti di qualità, offrendo quanto di nuovo può portare il panorama nazionale e internazionale, e permettendo anche ai neofiti del jazz di avvicinarsi attraverso progetti di più facile ascolto.
Accanto al programma principale trovano spazio proposte inusuali per avvicinare il jazz al grande pubblico, offrendo occasioni originali di intrattenimento anche in luoghi non tradizionali.
È il caso dei «Jazz Caffè», appuntamenti sonori realizzati in collaborazione con i locali dell’Alto Garda che vedranno esibirsi alcuni fra i più interessanti giovani talenti provenienti da tutto il Nord Italia.
Mentre il jazz delle origini riempirà vie e, soprattutto, spiagge grazie al progetto Beach Parade, che vedrà la «Tiger Dixie Band» portare lo swing a Torbole e Riva del Garda durante i pomeriggi del Festival. Un’occasione unica per scoprire le origini del dixieland.
 
Il Festival è sostenuto dai Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago Torbole, Riva del Garda, Tenno e dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso «Trentino Jazz», rete che collega tutti i più importanti Festival jazz della provincia e che si sviluppa sul territorio lungo l’arco dell’anno.
Importante inoltre la presenza di vari sponsor, fra i quali la Cassa Rurale Alto Garda, InGarda Trentino, L’Hotel Du Lac et Du Parc di Riva del Garda, e i numerosi locali che promuovono la rete dei Jazz Cafè.
La maggior parte degli appuntamenti è gratuita.
Per i concerti a pagamento è possibile acquistare il biglietto attraverso il sistema «Primi alla Prima» delle Casse Rurali Trentine, on line o recandosi presso il più vicino sportello, oppure all’ingresso dei concerti a partire da un’ora prima dell’inizio.
Il programma aggiornato, con le schede degli artisti e il costo dei biglietti, è disponibile sul sito www.gardajazz.com
 
 Gli artisti in cartellone
Giovani e meno giovani artisti di talento italiano, ma non solo. Percorsi ed esperienze di quattro continenti si alterneranno e incroceranno fra bastioni, piazze e terrazze sul lago.
Ricco il club di musicisti italiani: dal pluripremiato pianista Paolo Birro al sassofonista/clarinettista Mauro Negri, affermatosi come talento precoce negli anni Ottanta e poi confermatosi musicista di alto livello accanto ai big del jazz mondiale; dal Fiorentino, Sferra e Pietropaoli trio, tassello importante degli ultimi venti anni del jazz in Italia ad Antonio Onorato, uno dei più titolati artisti italiani e fra i pochi ad aver tenuto un proprio concerto al Blue Note di New York, tempio storico del jazz internazionale.
 
Due serate per Remo Anzovino, compositore e musicista friulano, che dopo un inizio carriera dedicato al teatro e alle sonorizzazioni, ha trovato la sua dimensione in un personale rapporto tra cinema muto e musica.
Si esibirà il 14 agosto a Nago, al pianoforte, e il 15 al cortile interno della Rocca di Riva del Garda, con il suo Quintet.
Italiane sono anche l'esplosiva ensemble della BiFunK, nata con l'idea di riproporre le sonorità funk-metropolitane mescolate con le atmosfere jazz delle street band, e la Morblus Band, considerata la più travolgente ed esplosiva blues funky band dello scenario: ad accompagnarla, la voce di Justina Lee Brown, una delle più interessanti voci del mondo musicale nigeriano.
 
Dall’Africa Nera emerge con straordinaria suggestione anche la voce del cantante togolese Arsene Duevi attorniata da suoni, artisti e strumenti che risuonano con accenti diversi da tutto il mondo.
Accanto al quartetto di Duevi un musicista d’eccezione, il trombettista Giovanni Falzone.
Il «Jazz-Rock Project», tributo al genere predicato da Joe Zawinul e dai suoi Weather Report, combina l'abilità, l'esperienza e l'amicizia del chitarrista barese Rocco Zifarelli, del bassista mauriziano Linley Marthe e del batterista francese Francis Lassus.
 
L’italo-americano Dan Kinzelman Trio, con «Hobby Horse», fugge dagli schemi di partenza del sax trio, trovando nuovi spazi da esplorare e avvicinandosi al rock, all'elettronica e alla musica improvvisata, senza tralasciare le proprie radici jazzistiche.
«Encuentro latino» di Natalio Mangalavite e Juab Abelo viaggio con la mente verso terre lontane, dove il tango si mescola con la sala e il bolero abbraccia la zamba, il tutto sotto il denominatore comune del jazz.
 
Il progetto che Scott Mansur porta al Garda Jazz Festival, «Great Voices of Harlem», prende invece le mosse da un’eccellente registrazione realizzata nel 2010 con l’etichetta PAO del trombonista austriaco Paul Zauner's e diffusa in Nordamerica dalla Blujazz, allora affiancato dal pianista Carlton Holmes, dal bassista Wayne Batchelor, e dalla batteria di Marc Johnson.
Scott canta principalmente standards e insieme ad alcuni tributi a Billie Holiday e John Coltrane, e a Riva del Garda vedrà con lui protagonisti la splendida voce di Mavis Swan Poole e la Zauner's Blue Brass.
 
Fra le serate più attese del Garda Jazz Festival 2014 c’è il “Nick the Nightfly Quintet.
La voce di Nick the Nightfly, scozzese di Glasgow che dal 1982 vive in Italia, fa emergere un background di grande sensibilità e conoscenza dell’universo musicale.
È la voce di un affermato cantante, che suona la chitarra e compone brani di grande valore artistico, come ad esempio quello scritto per Andrea Bocelli, «Semplicemente».
Ma è anche la voce del programma radiofonico di nuove musiche e tendenze che ha introdotto in Italia vent’anni fa e che conduce tutt’ora, «Monte Carlo Nights».
Con Nick ci saranno il pianista Julian Oliver Mazzariello, indirizzatosi alla musica all’età di otto anni dopo aver ascoltato Miles Davis; Jerry Popolo, uno dei migliori sassofonisti italiani, contraddistinto da un timbro caldo ed energico; Amedeo Ariano, considerato da pubblico e critica fra i più bravi batteristi jazz in Italia, come testimoniano i frequenti premi le numerose qualificate collaborazioni, da Cammariere ad Arbore a Dalla.
 
 Il programma
CONCERTI
Mercoledì 6 Riva del Garda, bastione - 21.00
(in caso di pioggia: Auditorium del Conservatorio)
Antonio Onorato Guitar Solo (Italia)
 
Giovedì 7 Canale di Tenno - ore 21.00
(in caso di pioggia: Casa degli artisti)
Umberto Fiorentino, Enzo Pietropaoli & Fabrizio Sferra Trio (Italia)
 
Venerdì 8 Torbole, Piazza Lietzmann – ore 21.00
(in caso di pioggia: Teatro casa della comunità di Nago)
Morblus Band feat. Justina Lee Brown (Nigeria – Italia)
 
Sabato 9 Arco , Castello - ore 21.00
(In caso di pioggia: Casinò Municipale)
Nick the Nightfly Quintet (Scozia – Italia)
 
Domenica 10 Drena - Castello - ore 18.00
Buds  - Mauro Negri Quartet (Italia)
 
Mercoledì 13 Nago, Forte Alto - ore 22.00
Dal ragtime a Monk -  Paolo Birro Piano Solo (Italia)
 
Giovedì 14 Nago, Forte Alto - ore 22.00
Remo Anzovino Piano Solo (Italia)
 
Venerdì 15 Riva del Garda, Cortile interno della Rocca - ore 21.00
(in caso di pioggia: Auditorium del Conservatorio)
Remo Anzovino Quintet (Italia)
 
Sabato 16 Dro, piazza della Repubblica – ore 21.00
(In caso di pioggia: Centro Culturale)
Bifunk (Italia)
 
Domenica 17 Arco, Piazza Segantini - ore 21.00
Jazz-rock project – Rocco Zifarelli (Italia), Linley Marthe (Mauritius) e Francis Lassus (Francia)
 
Mercoledì 20 Torbole, Piazza Lietzmann - ore 21.00
Tra cielo e terra – Asene Duevi & Giovanni Falzone Quintet (Italia –Mauritius –Togo)
 
Giovedì 21 Riva del Garda, Cortile interno della Rocca - ore 21.00
(in caso di pioggia: Auditorium del Conservatorio)
Hobby Horse – Dan Kinzelman Trio (USA – Italia)
 
Venerdì 22 Riva del Garda, Hotel Du Lac et Du Park - ore 21.00
(in caso di pioggia: teatro casa della comunità di Nago)
Encuentro latino – Natalio Mangalavite & Juan Abelo (Cuba – Argentina)
 
Sabato 23 Riva del Garda Palazzo dei Congressi - ore 21.00
Great voices of Harlem – Mansur Scott, Mavis Swan Pool & Paul Zauner’s Blu Bass (USA -  Austria)
 
JAZZ CAFE’
Lunedì 4 agosto, ore 17.00
Riva del Garda, Corte del Tipico Agraria
Classici della bossa nova con l’inserimento di pertinenti standard jazz opportunamente riarrangiati, con un sound che può essere definito hard bossa.
 
Martedì 5 agosto, ore 19.00
Riva del Garda, Ristorante L’Ora
Canzoni tratte dagli standard americani. Il fascino dell’organo Hammond con il calore della voce ripropongono al grande pubblico le sonorità tipiche degli ineguagliabili anni ’60.
 
Lunedì 11 agosto, ore 21.00
Riva del Garda, Feeling Hotel Luise
Cocktail sonoro di facile ascolto e calda atmosfera tra standard jazz e rivisitazioni di pezzi italiani e internazionali
 
Martedì 12 agosto, ore 21.00
Limone sul Garda, Bar Limone
Mainstream e sconfinamenti nel cross over per un suono frizzante e fresco. 
 
CLINIC
Giovedì 7 Canale di Tenno – Casa degli artisti  ore 16.00 – 18.00
Laboratorio con Umberto Fiorentino, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra
Ingresso 50 Euro (Ingresso libero per gli iscritti al Summer Camp di SMAG)
Per info e iscrizioni: Scuola Musicale Alto Garda, Via Federico Guella 6 Riva del Garda
Tel. 0464 556774   eMail: didattica@scuolamusicalealtogarda.it.  

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande