Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | Biofisica: Laura Caberlotto (COSBI) ha ottenuto il primo premio

Biofisica: Laura Caberlotto (COSBI) ha ottenuto il primo premio

Studio su demenza neurodegenerativa ottiene prestigioso premio per il miglior poster a conferenza internazionale e pubblicazione su rivista di rilievo

Focus dell’edizione trentina della conferenza SIBBM 2014 erano le frontiere in biologica molecolare dai meccanismi di base alla medicina personalizzata, e Laura Caberlotto, ricercatrice principale in farmacologia dei sistemi al COSBI di Rovereto diretto da Corrado Priami, ha fatto centro con il suo poster dal titolo «A systems biology investigation of neurodegenerative dementia reveals a pivotal role of autophagy», ottenendo il primo premio.
La competizione era tra i numerosi lavori presentati all’interno delle poster session della conferenza organizzata a Trento da Paolo Macchi e Michela Denti (CIBIO) lo scorso 11-13 giugno, appuntamento di rilevanza internazionale nell’ambito delle scienze biomediche.
 
La demenza neurodegenerativa può essere causata da una molteplicità di condizioni o malattie, inclusa la malattia di Alzheimer e la demenza frontotemporale, che portano alla degenerazione progressiva e irreversibile di specifiche popolazioni di neuroni e delle loro connessioni.
Nonostante numerosi studi si siano concentrati sull’origine molecolare della variabilità fenotipica nella demenza neurodegenerativa, l’origine neurobiologica della demenza rimane controversa.
Lo scopo dello studio di Laura Caberlotto era di identificare collegamenti molecolari rilevanti per la demenza neurodegenerativa utilizzando l’approccio della biologia dei sistemi.
 
Questo studio ha identificato l’autofagia, un processo catabolico che rappresenta il principale meccanismo di rimozione selettiva degli organelli danneggiati della cellula, come processo alterato nella demenza neurodegenerativa.
Inoltre, ha individuato le molecole del pathway che possono essere considerate come bersaglio per il trattamento terapeutico delle specifiche malattie.
L’articolo su BMC Systems Biology, rivista con impact factor 2.98, è stato scritto da Laura Caberlotto in collaborazione con Phuong Nguyen, un’altra ricercatrice di COSBI.
L’articolo «A systems biology investigation of neurodegenerative dementia reveals a pivotal role of autophagy» è visionabile tramite questo link.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande