Home | Economia | Cooperazione | Mario Parisi e Romano Gabbi: un impegno che brilla d’oro

Mario Parisi e Romano Gabbi: un impegno che brilla d’oro

A Mario Parisi (Cassa Rurale Alto Garda) e Romano Gabbi (Federazione trentina) è stato consegnato il «Distintivo d’oro della Cooperazione Trentina»

image

>
E’ il massimo riconoscimento per chi ha operato nella Cooperazione Trentina.
Il «Distintivo d’oro» è premio ambito. E’ meritato da chi ha contribuito a scrivere un pezzo di storia del movimento cooperativo trentino orientando nel migliore dei modi scelte importanti e gestendo situazioni delicate.
E’ stato così per Mario Parisi e Romano Gabbi.
A loro, stamani alla sede della Cassa Rurale Alto Garda, è stato consegnato il «Distintivo d’oro».
«Un premio assolutamente meritato da entrambi - ha spiegato il presidente dell’istituto di credito cooperativo, Enzo Zampiccoli – perché entrambi sono stati dei maestri.»

«Persone che hanno fatto scelte lungimiranti – ha aggiunto il sindaco di Arco, Alessandro Betta – per il bene di tutti, per il bene della comunità».
Presenti anche il direttore della Cassa Rurale Alto Garda, Nicola Polichetti, il consiglio di amministrazione e don Luigi, decano di Arco. 
A rappresentare gli organismi centrali della Cooperazione Trentina sono stati Giorgio Fracalossi, presidente di Cassa Centrale Banca («Il loro esempio – ha detto - ci aiuta a guardare al futuro con determinazione, coraggio ed entusiasmo») e Diego Schelfi, presidente della Federazione.
«La Cooperazione Trentina per questo riconoscimento cerca di scegliere persone che hanno saputo essere di esempio – ha spiegato Schelfi – Mario Parisi e Romano Gabbi sono sicuramente due buoni esempi di come si dovrebbe fare anche ora per affrontare questo periodo non facile. Nei loro incarichi hanno dimostrato grande preparazione e hanno saputo trasmettere fiducia, creare relazione, infondere coraggio.»
 
 Il cerimoniale
Il momento successivo è stato affidato alla consegna del «Distintivo d’oro».
Le motivazioni sono state lette da Carlo Dellasega, direttore generale della Cooperazione Trentina.
 
 Mario Parisi
«Uomo di cooperazione per quattro decenni ai vertici della Cassa Rurale Alto Garda, della quale ora è presidente onorario. Convinto sostenitore dell’intercooperazione come modello di crescita, direttamente vissuta e praticata attraverso responsabilità di rilievo negli organismi provinciali e nazionali. Propulsore dei valori e degli ideali di mutualità e solidarietà, che tutt’oggi caratterizzano l’operato della Cassa Rurale.»
 
 La motivazione
«Per il suo essere uomo d’azione, di decisioni importanti e lungimiranti che hanno contribuito ad improntare la crescita dell’intero territorio dell’Alto Garda sostenendo lo sviluppo economico e turistico attraverso intuizioni e iniziative di rilievo ed assumendo responsabilità in prima persona.»
 
 Romano Gabbi
«Ha fatto della profonda competenza e dell’autorevolezza un tratto caratteristico del suo essere e del suo agire. Competenza e autorevolezza riconosciute e apprezzate dai molti che lo hanno conosciuto e dai tanti che hanno collaborato con lui. Ha iniziato il suo impegno cooperativo nella veste di revisore ed è cresciuto professionalmente fino a diventare Direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione. Per una trentina di anni ha operato, in particolare, nel mondo del credito cooperativo. Ha guidato il Settore Casse Rurali della Federazione. La sua preparazione tecnica non si è mai slegata dall’applicazione quotidiana dei valori e degli ideali di mutualità e solidarietà, distintivi, oggi come ieri, della Cooperazione Trentina.»
 
Gli è stato assegnato il Distintivo d’oro «per il suo essere uomo capace, dotato di grande cultura e di una visione che non si limita al quotidiano ma va ben oltre. Per la sua capacità di indirizzare verso scelte che hanno contribuito a far crescere la Cooperazione e le Casse Rurali Trentine per il bene dell’intera comunità trentina».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande