Home | Economia e Finanza | Lavoro | Il Presidente Dorigatti nella Giornata nazionale dell’8 agosto

Il Presidente Dorigatti nella Giornata nazionale dell’8 agosto

«La tragedia di Marcinelle ci ricorda l’obiettivo: Zero vittime sul lavoro»

Quanto segue è il pensiero del Presidente del Consiglio Provinciale Bruno Dorigatti, inviato alle redazioni per ricordare la terribile tragedia di Marcinelle.

A Marcinelle, in Belgio, quella tragica mattina dell’8 agosto 1956 sul posto di lavoro – fonte di sostentamento e di vita per tante famiglie di emigrati – 262 minatori trovarono invece la morte.
Scoppiò un terribile incendio – provocato da una scintilla elettrica – e fu subito l’inferno nei pozzi della «Bois du Cazier», dove si estraeva il carbone. Questo sito industriale, diventato suo malgrado un grande altare alle vittime del lavoro, oggi è patrimonio storico dell’Unesco.
E l’8 agosto – per legge dello Stato del 2011 – è diventata Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo. Un doveroso, significativo momento di attenzione a un problema sociale rilevantissimo.
 
Quel giorno di 58 anni fa furono 136 i nostri connazionali che pagarono con la vita lo sforzo di procurarsi quotidianamente il pane. Ma le tragedie sul lavoro non finirono certo quel giorno, il rosario di incidenti mortali nel nostro Paese continua ancora oggi, pur se contrastato dalla legislazione vigente sulla sicurezza.
Si muore in una cisterna per le esalazioni del percolato, come è accaduto a Orvieto appena il 28 luglio. Si muore ancora schiacciati dal trattore, dalla ruspa o dalla gru, che si rovesciano e schiacciano l’operatore. Edilizia e agricoltura – poi i trasporti – rimangono i settori più esposti e a rischio.
In Trentino il dato statistico 2013 dell’infortunistica è incoraggiante, sebbene influenzato dagli effetti della fortissima crisi economica sul numero di cantieri aperti: meno 13,7% rispetto al 2012, mentre nell’ultimo quinquennio si registra addirittura un -25,9%.
 
La Provincia Autonoma ha lavorato molto per prevenire le cosiddette «morti bianche» e il Consiglio provinciale ha approvato il 6 ottobre 2011 anche la legge 13/XIV, che istituisce un apposito fondo di solidarietà per i familiari delle vittime di incidenti mortali sul lavoro (e anche in attività di volontariato).
Nel 2013 i decessi sul lavoro (dato ufficioso) sono stati 5, ed è chiaro che gli sforzi dovranno essere rinnovati, pensando a quota zero.
Un lavoro fondamentale resta quello legato alla diffusione di una corretta e diffusa cultura della sicurezza, che non deve essere percepita come un costo o come un eccesso di zelo, bensì come un investimento per il futuro.»

Bruno Dorigatti

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande