Home | Pagine di storia | 1ª Guerra Mondiale | In arrivo la 37ª edizione della Festa della Fratellanza

In arrivo la 37ª edizione della Festa della Fratellanza

È in programma per sabato 23 e domenica 24 agosto al Tonale

image

>
Presentata oggi in Provincia la 37esima edizione della Festa della Fratellanza, che si terrà il 23 e 24 agosto al Passo del Tonale.
La Festa, di per sé un incontro di straordinario valore simbolico, all'insegna della pace e della memoria, si carica di un significato ancora più forte, cadendo questa edizione nel centenario dallo scoppio della Grande Guerra. Sabato, al passo del Tonale, la cerimonia di apertura, alle ore 18, a cui seguiranno alcuni spettacoli musicali. Domenica sul ghiacciaio della Presena la sfilata fino al monumento della Fratellanza, con la partecipazione delle autorità, dei rappresentanza dei gruppi Kaiserschützen, Kaiserjäger e Standschützen, delle Compagnie Schützen, della Croce Nera Austriaca, dei Gruppi Alpini, delle Associazioni ex Combattentistiche e delle associazioni di volontariato della Val di Sole e della Val Camonica. Quindi la messa al Passo del paradiso e la deposizione delle corone. Alle 13 infine la sfilata conclusiva dalla telecabina al tendone e deposizione corone all’Ossario dei Caduti.



Sempre il giorno 23, a Bolzano, alle ore 10, presso il Cimitero Militare austro-ungarico e italiano, in località S. Giacomo /St. Jacob, si terrà, in collaborazione con la delegazione altoatesina della Croce Nera Austriaca: «Plurietnia, plurilingua, pluricultura: una stessa dignità dei caduti», con gli interventi del professor Renato Troncon, docente di filosofia estetica presso l’Università di Trento e don Paul Renner, direttore dell’Istituto di Scienze religiose di Bolzano.
Sarà un momento commemorativo laico e religioso che approfondirà il lato umano del conflitto, nel luogo dove riposano molti di coloro che proprio nella Prima Guerra mondiale persero la vita.
 
Agosto 1914 - 2014, cent’anni dallo scoppio della Grande Guerra: a Passo Paradiso ritorna la Festa della Fratellanza, tradizionale appuntamento di amicizia e fratellanza tra nazioni e popoli. Nata grazie alla lungimiranza ed alla volontà di Emilio Serra e Kurt Steiner, è divenuta nel tempo un momento di straordinario valore simbolico, un pellegrinaggio di pace che richiama migliaia di persone nei luoghi che videro la sofferenza e la morte di tanti soldati, su entrambi i fronti.




In questo 2014, anno in cui cade l’anniversario di un conflitto che ha profondamente segnato anche la storia di questa parte dell'arco alpino, la Festa assume un significato ancora più importante, rappresentando un’occasione per ricordare i feroci combattimenti e tutti i coloro che vi caddero, uniti al di là di ogni confine geografico ed ideologico.
Questa 37ª edizione, inserita nell’ambito delle manifestazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, vedrà dunque la presenza fra gli altri del presidente del Comitato storico per il Centenario del Governo, il senatore Franco Marini, già presidente del Senato della Repubblica. La Festa sarà arricchita inoltre dalla presenza dell’«Original Tiroler Kaiserjägermusik», una delle più prestigiose e qualificate espressioni musicali del Tirolo e di tutta l’Austria, che si esibirà in concerto a Passo Tonale il 23 alle ore 20.30.
La marcia, che l’ha resa celebre e che fu scritta da Karl Mühlberger alla fine del XIX secolo, salutò i soldati che partirono dal Trentino con la divisa grigio-azzurra verso il fronte della Galizia nel 1914.
La «Original Tiroler Kaiserjägermusik» sarà anche a Passo Paradiso, dove sarà possibile ascoltare il loro repertorio, che racconta di un passato comune e di un futuro per un’Europa sempre più unita.
 
L'iniziativa è stata presentata stamani in Provincia nel corso della tradizionale conferenza stampa della Giunta.
Dal presidente Ugo Rossi e dall'assessore Tiziano Mellarini sono giunte parole di sincero ringraziamento «a tutti coloro che si sono prodigati affinché anche quest'anno la festa potesse avere luogo e a quanti vorranno partecipare all’evento.
«Un sentito ringraziamento inoltre alla Famiglia Serra, in particolare alla signora Pina e al figlio Achille, che ha raccolto e valorizzato, con grande passione e costanza, la preziosa eredità morale del padre Emilio.
«L’augurio e` quello di poter trascorrere due giornate di riflessione sul passato, ma anche di gioia e compiacimento, perché oggi sui luoghi della guerra e degli scontri mortali ci si ritrova per costruire rapporti di amicizia, per rinnovare il nostro impegno per la pace fra i popoli.
«Il sacrificio dei giovani soldati che qui hanno combattuto ci deve essere ogni giorno da monito, perche´ solo attraverso la fratellanza ci può essere una vera crescita per l’intera umanità.»
 

 
«Ricordare la Prima guerra mondiale a cento anni dallo scoppio – ha commentato a sua volta il presidente del Consiglio regionale Diego Moltrer – significa potersi rivolgere al passato con uno sguardo nuovo, privo di retorica e ideologia, forti di una identità che siamo nel tempo riusciti in gran parte a ricostruire.
«Grazie ad un percorso durato diversi decenni, oggi possiamo finalmente guardare ai nostri caduti, a prescindere dalla bandiera per la quale combatterono, con orgoglio.
«Per noi trentini e sudtirolesi le conseguenze del conflitto si sono prolungate per molto tempo: gli anni del dopoguerra con la memoria dei caduti cancellata, la difficile ricostruzione, il recupero di una identità.
«Oggi possiamo finalmente guardare ai nostri caduti, a prescindere dalla bandiera per la quale combatterono, con orgoglio.»

 
 FESTA DELLA FRATELLANZA
PROGRAMMA

Sabato 23 agosto - Passo Tonale

ore 18.00
Cerimonia d’apertura

ore 19.00
Cena presso il Tendone allestito dal Gruppo Nu.Vol.A.

ore 20.30
Concerto dell’orchestra «Original Tiroler Kaiserjägermusik»

ore 22.15
Esibizione del gruppo Sulzberg Folk

Domenica 24 agosto

ore 7.00 - Passo Tonale
Ritrovo presso la telecabina per il ghiacciaio Presena

ore 10.00 - Ghiacciaio Presena
Sfilata con il Corpo bandistico Ossana-Vermiglio fino al monumento alla Fratellanza, con la partecipazione delle Autorità, dei rappresentanti dei Gruppi Kaiserschützen, Kaiserjäger e Standschützen, delle Compagnie Schützen, della Croce Nera Austriaca, dei Gruppi Alpini, delle Associazioni ex Combattentistiche e delle associazioni di volontariato della Val di Sole e della Val Camonica

ore 10.45 - Passo Paradiso
Introduzione dell’«Original Tiroler Kaiserjägermusik» alla Santa Messa celebrata dal Cappellano militare, padre Giorgio Valentini, con la partecipazione del Coro S. Maria Assunta di Tassullo. Salva d’onore della Compagnia Schützen Val di Sole e deposizione corone al monumento della Fratellanza

ore 13.00 - Passo Tonale
Sfilata conclusiva dalla telecabina al tendone e deposizione corone all’Ossario dei Caduti

ore 13.45
Pranzo presso il tendone

Per informazioni
Tel 347.8652866 / email: achille.serra@alice.it


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande