Home | Arte e Cultura | Musica | Bolzano Festival Bozen 2014, giovedì 21 agosto all’Auditorium

Bolzano Festival Bozen 2014, giovedì 21 agosto all’Auditorium

I giovani musicisti della Tybo, tra mecenatismo privato e riscoperta di un repertorio dimenticato grazie alla Theresia Youth Baroque Orchestra

image

©theresia foto.
 
Giovedì 21 agosto alle ore 20.30 all'Auditorium Haydn di Bolzano, l'appuntamento con Orchestre Musica e Gioventù si arricchisce dei timbri della musica antica grazie alla Theresia Youth Baroque Orchestra, formazione under 30 votata all'esplorazione del repertorio classico e antico su strumenti originali.
È un privilegio poter ospitare nella rassegna un'orchestra di respiro internazionale ma che nasce fortemente radicata nel nostro territorio.
Il direttore musicale permanente è niente meno che Claudio Astronio (foto in basso), clavicembalista e organista bolzanino, promotore di numerose iniziative tra cui spicca Antiqua, importante rassegna di musica antica.

E non pochi sono gli altoatesini che hanno preso parte al progetto, tra gli altri vale la pena citare Esther Crazzolara, primo violino dell'orchestra e solista in diverse occasioni.
La peculiarità del progetto Theresia risiede nella filosofia che la informa. L'iniziativa è infatti fondata sul mecenatismo di un gruppo di privati cittadini guidati dal fondatore, l'editore Mario Martinoli, desiderosi di investire in progetti culturali no profit.
Si riscopre così il valore del mecenatismo culturale privato, che era andato quasi interamente perduto, ma che apparteneva in maniera consistente all'universo socio-culturale in cui nasce il repertorio oggetto del lavoro dell'orchestra.
 
La TYBO è costituita da giovani musicisti provenienti dalle principali scuole di musica antica d'Europa. Fondata nel 2012 a Rovereto è ora ospite di numerosi festival italiani e per vocazione si dedica alla riscoperta di un repertorio per lo più dimenticato.
Protagonista della serata del 21 sarà il sinfonista e operista tedesco Joseph Martin Kraus, che Joseph Haydn definì «uno dei più grandi geni che io abbia mai conosciuto».
Il programma scelto da Theresia indaga il suo rapporto con gli altri grandi del suo tempo, ovvero Mozart, Haydn e Gluck, con opere come la Sinfonia in Do minore, commissionata probabilmente da Haydn stesso, e i Balletti per l'Armida di Gluck, scritti per la rappresentazione dell'opera a Stoccolma nel 1787.

Giovedì 21.08.2014 ore 20.30 - Auditorium
 THERESIA YOUTH BAROQUE ORCHESTRA
CLAUDIO ASTRONIO Direttore

Joseph Martin KRAUS (1756-1792)
Riksdagssymfoni VB 146 (Stockholm, 1789)
Andante maestoso - Allegro maestoso
Sinfonia VB 144, (Regensburg, 1782)
Allegro – Larghetto - Allegro
Chaconne (Act V) da Aeneas i Carthago VB 23 (Stockholm, 1791)
 
Intervallo
 
Balletto per l'opera di Gluck Armide VB 39 (Stockholm, 1787)
Fieramente (Act I) - Allegro Moderato (Act IV)
Sinfonia in do minore VB 142 (Vienna, 1783)
Larghetto-Allegro – Andante - Allegro Assai
Riksdagsmarsch VB 154 (Stockholm, 1789) 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo