Home | Alto Adige | Bacini montani, sopralluogo di Schuler a Vipiteno

Bacini montani, sopralluogo di Schuler a Vipiteno

Obbiettivo: garantire più sicurezza riducendo al minimo i rischi di esondazioni

image

>
«Non si tratta esclusivamente di mettere in atto misure urgenti - sottolinea l'assesore Schuler - ma di dare vita ad un progetto più ampio che possa davvero ridurre il rischio di esondazioni nell'area urbana. Se la Provincia non si muovesse con questa serie di interventi, la città di Vipiteno sarebbe ad alto rischio da questo punto di vista.»
I lavori in corso, coordinati dall'Ufficio sistemazione bacini montani Nord della Ripartizione opere idrauliche, sono quelli del quarto lotto previsto per Vipiteno, e riguardano la messa in sicurezza di un tratto del fiume Isarco situato all'altezza del ponte di Flan.
 
Gli interventi, per i quali l'investimento previsto è di un milione di euro, vengono finanziati grazie al programma 2007-2013 del fondo europeo di sviluppo regionale FESR.
I lavori consistono nella creazione di nuove barriere di protezione, nella realizzazione di un ponte pedonale, e nel completamento delle opere in prossimità della zona sportiva.
 
«Nei mesi estivi - sottolinea il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - non è possibile lavorare sul letto del fiume, e ciò che è accaduto nelle scorse settimane dimostra quanto urgenti siano gli interventi. L'area del cantiere, infatti, è stata direttamente interessata da un'esondazione, e solo grazie all'impegno dei nostri tecnici e dei volontari dei Vigili del Fuoco si sono potuti evitare danni maggiori.»
L'assessore alla Protezione civile, Arnold Schuler, a conclusione del sopralluogo ha lodato la buona collaborazione fra tutte le forze in campo, e ha assicurato il costante sostegno della Provincia affinchè gli interventi si possano concludere in maniera rapida e riescano a garantire la messa in sicurezza di tutta la zona interessata.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande