Home | Alto Adige | Travolto da una frana a Campodazzo, muore Alexander Mayr

Travolto da una frana a Campodazzo, muore Alexander Mayr

Aveva solo 39 anni, era il comandante dei Vigili del fuoco volontari di Campodazzo

image

>
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha aperto la conferenza stampa di questa mattina esprimendo il suo profondo cordoglio per la scomparsa del comandante dei Vigili del fuoco volontari di Campodazzo, Alexander Mayr, deceduto nel corso delle operazioni di Protezione civile della notte scorsa a causa di una frana.
Il presidente ha espresso le proprie condoglianze alla moglie del comandante Patrizia ed ai tre figli Anna, Lukas e Tobias.
Kompatscher ha inoltre espresso il proprio ringraziamento e quello dell'intera Giunta per il notevole impegno profuso dagli uomini della Protezione civili che hanno fatto tutto il possibile per proteggere la popolazione e sono tuttora impegnati per lo sgombero dei detriti e la riattivazione delle arterie stradali.
 
L'eccezionalità dell'evento temporalesco è stata delineata tutta la sua gravità dal direttore della Protezione civile Hanspeter Staffler, il quale ha sottolineato che in due ore nella zona di Renon, San Genesio, Fié e Tires sono caduti circa 70 mm di pioggia, oltre ad una forte grandinata con chicchi che hanno raggiunto i 10 cm di diametro.
Si è trattato della più forte precipitazione registrata negli ultimi trent'anni nella zona, un fenomeno imprevedibile causato da una cellula temporalesca che si è stabilizzata sulla zona.
Queste forti precipitazioni hanno causato una frana che è scesa a più riprese intorno alle ore 19 di ieri (31 agosto) tra Prato Isarco e Campodazzo al km 447 + 600 della SS 12 presso il  Rio Castro (acque demaniali).
 
La strada statale SS12 è stata invasa da circa 2.500 mq di materiale ed è stata questa frana a causare l'incidente mortale al comandante Alexander Mayr.
A causa del maltempo sono state inoltre interrotte le strade provinciali della Val Sarentino a Vanga, quella che da Prato Isarco conduce a Fiè (nella zona del Gasthof Faust) e la strada provinciale per Tires.
L'assessore Florian Mussner, dopo aver espresso il proprio cordoglio per l'incidente mortale, ha informato che la SS12 potrà essere riaperta al traffico entro tre gironi mentre le strade provinciali dovrebbero essere nuovamente transitabili entro la giornata odierna.
 
 Precipitazioni a livello provinciale  
Nelle Dolomiti e in Val Pusteria sono caduti, come previsto, per diverse ore circa 20-30 mm di pioggia. Dai grafici allegati forniti dall''ufficio idrografico, il totale delle precipitazioni e le celle temporalesche nella zona interessata sono chiaramente visibili. Un temporale localizzato come quello nella zona di Campodazzo può essere previsto solo a breve termine. 
 
 Interventi
Dalle ore 18 alle ore 24 del 31 agosto sono stati registrati 130 allarmi nella centrale di emergenza, di cui 87 per i vigili del fuoco e 43 per il servizio di emergenza.
78 allarmi erano diretti per i vigili del fuoco volontari del distretto I, 9 per il resto della provincia.
Nel distretto I sono intervenuti i seguenti corpi volontari: VVF Bolzano, VVF Campodazzo, VVF S. Genesio, VVF Cardano, VVF Castelrotto, VVF Laives, VVF Longomoso, VVF Longostagno, VVF Soprabolzano, VVF Sarentino, VVF Siusi, VVF S. Paolo, VVF Terlano, VVF Umes, VVF Auna di Sotto, VVF Fiè, VVF Aica di Fiè, VVF Ponte Gardena, VVF Vanga, VVF Selva Gardena.
Inoltre erano presenti anche il Corpo permanente dei vigili del fuoco, la Croce bianca, il soccorso acquatico, il Supporto umano nell'emergenza, i Carabinieri e i servizi comunali e provinciali.
Fino alle ore 23 del 31 agosto sono stati eseguiti circa 10 interventi da parte dei Vigili del fuoco permanenti di Bolzano.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande