Home | Esteri | Euregio | Riunita la Commissione interregionale del Dreier Landtag

Riunita la Commissione interregionale del Dreier Landtag

Ha approvato l'ordine del giorno che verrà discusso nella seduta congiunta in ottobre a Schwaz

image

Nella foto: i presidenti Widman (Alto Adige), van Staa (Tirolo) e Dorigatti (Trento).
 
Si è riunita oggi a Bolzano - sotto la presidenza di Herwig van Staa, presidente della Dieta tirolese - la Commissione interregionale incaricata di preparare le sedute congiunte del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, del Consiglio della Provincia autonoma di Trento e dell'Assemblea legislativa del Tirolo (con il Vorarlberg come osservatore).
Erano presenti tutti i componenti espressi da Trento: il Presidente del Consiglio provinciale di Trento Bruno Dorigatti, i consiglieri Giuseppe Detomas, Lucia Maestri, Lorenzo Baratter, Claudio Civettini, Maurizio Fugatti, Mario Tonina.
È stato così stabilito l'ordine del giorno della prossima Seduta congiunta, in programma il 28 ottobre a Schwaz (Tirolo), assemblea che segue la precedente dopo 3 anni anziché 2, per via della tornata elettorale del 2013 (che ha interessato anche il Tirolo).
 
Ventuno le mozioni ammesse oggi, presentate dai consiglieri e dalle consigliere delle diverse assemblee, anche in forma transfrontaliera: riguardano i temi più diversi, dalla strategia macroregionale della UE al GECT, dalla promozione del plurilinguismo al sostegno alla formazione professionale, dall'assistenza sanitaria transfrontaliera alla promozione turistica e ai servizi informatici comuni, al trasferimento del traffico su rotaia.
Una sola mozione non è stata ammessa: si tratta della numero 11, primo firmatario Rodolfo Borga, testo sottoscritto anche dai Freiheitlichen altoatesini e dalla BürgerUnion-Südtirol-Ladinien insieme ad altri consiglieri trentini di opposizione.
Proponeva l'adozione di politiche di sostegno della «famiglia naturale».
Oggi ha ritirato la propria firma in calce la consigliera altoatesina Elena Artioli.
 
È stata invece respinta ma poi riammessa la proposta di mozione n. 5, che intende introdurre un inno comune dell'Euregio, da far coincidere con l’inno dedicato all’eroe tirolese Andreas Hofer.
La proposta presentata dai soli Freiheitlichen altoatesini, inizialmente non è stata accolta nell'ordine del giorno, ma approda ugualmente all’assemblea congiunta su richiesta di 7 membri della Commissione (una norma di regolamento prevede appunto che la richiesta di almeno un terzo della Commissione prevalga sul voto della stessa).
Tra i consiglieri trentini, hanno votato contro l’ammissibilità Dorigatti, Tonina e Maestri. 



Il Presidente del Consiglio trentino è intervenuto per sostenere che all’assemblea congiunta devono essere indirizzate mozioni tese a cercare punti d’intesa e di collaborazione tra i tre territori, requisito nient’affatto riscontrabile nel testo sull’inno dell’Euregio.
Per contro Claudio Civettini ha abbandonato i lavori, protestando con l’impostazione regolamentare e il metodo di lavoro della Commissione, che non si limita a valutare l’ammissibilità tecnica delle proposte di mozione, ma ne effettua la scrematura giudicando anche il merito politico.
Il Presidente Herwig Van Staa gli ha obiettato che pure nel Comitato delle Regioni in seno all’Ue il meccanismo è proprio questo, per evitare l’affluenza alla seduta plenaria di una massa incontrollata di testi.
 
Presentando alla stampa l'esito dei lavori a fine seduta, Van Staa ha ribadito che il senso dell'assemblea congiunta è discutere tematiche condivise, da concretizzare poi nella collaborazione interregionale.
Il presidente della Dieta tirolese ha quindi citato, tra le mozioni accolte, quella che invita gli esecutivi a intervenire a livello europeo affinché nell'ambito della strategia della Macroregione alpina si tenga conto prioritariamente degli interessi delle zone di montagna nella loro interazione con le zone alpine limitrofe e quella che invita a rivolgere anche al GECT le mozioni approvate dal Dreier Landtag.
«Il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale locale, che deve potersi confrontare come soggetto unitario con la UE, ha fatto grandi progressi rispetto ad altri Gruppi attivati a livello europeo» – ha detto van Staa, – di cui il presidente del Consiglio provinciale altoatesino Thomas Widmann ha riconosciuto la grande esperienza a livello europeo, ringraziandolo per il suo approccio pratico.
Widmann ha poi sottolineato che il senso della Seduta congiunta/Dreier Landtag è la valorizzazione dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, e che è necessario occuparsi il più possibile di temi concreti che riguardano tutte e tre le province, come la cadenza del servizio di trasporto pubblico o i costi della sanità.
 
Dal canto suo, il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Bruno Dorigatti, ha chiarito che la riunione nella Seduta congiunta dei tre Parlamenti provinciali è un momento importante anche dal punto di vista politico, e un motivo di rafforzamento dell'autonomia nel contesto europeo.
Ha inoltre evidenziato l'importanza di implementare misure comuni per affrontare l’assoluta priorità della crisi economica e per sostenere il lavoro, in stretta coordinazione con lo sforzo operato in questa direzione dalle singole assemblee legislative.  
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande