Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Il Film Festivale della Lessinia sul tappeto rosso del Lido

Il Film Festivale della Lessinia sul tappeto rosso del Lido

Alla Mostra del Cinema di Venezia, un premio speciale alla rassegna di Bosco Chiesanuova dedicata alle montagne e alle terre lontane

image

Il Film Festival della Lessinia conquista il tappeto rosso alla Mostra del Cinema di Venezia. La rassegna cinematografica internazionale dedicata alle montagne e alle terre lontane è sbarcata al Lido per ricevere uno speciale riconoscimento «per i suoi vent'anni di attività artistica viva e feconda per le nostre Terre».

Il premio è stato assegnato su segnalazione di «Log to green, Sustainability vision – International Program for development and certification sustainable events» nell'ambito delle attività del Green Drop Award, riconoscimento collaterale dedicato all'ambiente e alla cooperazione fra i popoli istituito da Green Cross Italia.
La premiazione si è tenuta ieri, giovedì 4 settembre, nella Sala della Fondazione dello Spet - tacolo dell'Hotel Excelsior.
A ricevere il premio è stato il direttore artistico del Film Festival della Lessinia, Alessandro Anderloni, nel corso del workshop «La Green Economy per il cinema» durante il quale sono stati segnalati casi virtuosi di attività cinematografiche atti a preservare l'ambiente e a promuovere territori, come nel caso della rassegna veronese.

«La qualità del Film Festival della Lessinia», ha spiegato Anderloni, «non è soltanto artistica, ma umana: unisce territorio e persone in un rapporto di collaborazione e di condivisione profonda e costante. Opportunità unica perché apre nuovi orizzonti creando movimento, frequentazione e conoscenza grazie a una manifestazione culturale che richiama a sé un pubblico motivato e attento. Opportunità speciale anche per la Lessinia, a dimostrazione che si può rimanere in montagna e non fuggire, come scelgono di fare in molti.»
 
A consegnare la targa, Blasco Giurato, direttore della fotografa ed esponente della giuria del Green Drop Award.
Erano presenti inoltre il sindaco di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti e Renato Cremonesi di Log to green.
Il Film Festival della Lessinia è tra le rassegne cinematografiche più longeve del Veneto.
La ventesima edizione si è conclusa a Bosco Chiesanuova lo scorso 31 agosto, dopo dieci giorni quasi non stop di proiezioni sul grande schermo del Teatro Vittoria ed eventi collaterali nella Piazza del Festival.
Sono stati 83 i film in programma quest'anno, provenienti da 34 Paesi di ogni continente, con 25 anteprime italiane nelle sezioni Concorso, Altre Montagne, FFDL+ Bambini e Ragazzi, Eventi Speciali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande