Home | Alto Adige | Deciso il futuro dell'aeroporto di Bolzano

Deciso il futuro dell'aeroporto di Bolzano

La Provincia di Bolzano ha fissato i paletti per il futuro dell’aeroporto del capoluogo

image

Foto di repertorio: decollo da Bolzano.

«L'Alto Adige non deve rinunciare alle opportunità che offre un aeroporto regionale funzionante», ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher al termine della seduta.
La Giunta provinciale si aspetta dalla società di gestione ABD entro la prima metà del 2015 la presentazione un piano convincente e che offra prospettive future.
 
L'aeroporto di Bolzano è una componente strategica della mobilità pubblica, che nel lungo periodo dovrà garantire all'Alto Adige i collegamenti con il nord e con il sud e integrarsi nel sistema del trasporto pubblico locale.
«Non ci illudiamo che l'aeroporto possa funzionare coprendo tutti i costi, ma partiamo dal presupposto che i contributi pubblici possano essere ridotti in modo sensibile», specifica il presidente Kompatscher ricordando a tale proposito l'impegno della Provincia nel settore del trasporto pubblico locale: 50 milioni di euro l'anno destinati alla copertura delle spese di gestione nella ferrovia, 80 milioni investiti nel servizio di autobus, circa 5,8 milioni nell'aeroporto e 7,3 milioni di euro nei servizi speciali per il trasporto alunni.
 
Il riassetto dell'attività futura dell'aeroporto di Bolzano prevede inoltre una stretta collaborazione con lo scalo di Innsbruck, «una partnership forte in grado di portare vantaggi ad entrambe le strutture, di aumentare la visibilità dell'Euregio e di rafforzarne la raggiungibilità», ha spiegato Kompatscher.
Accanto alla stabilità economica sarà essenziale assicurare all'aeroporto di Bolzano anche il minor impatto ambientale possibile.
Di conseguenza tutti i piani di ampliamento e di adeguamento saranno riesaminati «per chiarire in maniera obiettiva cosa è necessario per una gestione sensata dell'aeroporto di Bolzano e cosa invece no», ha aggiunto il presidente Kompatscher.
I passi necessari dovranno essere all'insegna della chiarezza e della partecipazione.
«Non appena sarà presentato un piano, lo discuteremo pubblicamente e in modo approfondito», ha affermato Kompatscher.
 
«L'aeroporto non è una questione segreta bensì un'opera di interesse pubblico sotto due aspetti: da un lato una gestione adeguata è nell'interesse di tutti, dall'altro gli anni passati hanno dimostrato che il tema aeroporto è molto sentito in Alto Adige.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande