Home | Esteri | Presenze cecene in Siria – Di Andrea Ferrante

Presenze cecene in Siria – Di Andrea Ferrante

Al momento si stima che siano presenti all’incirca 1.000-1.500 combattenti ceceni, molti dei quali non provengono dalla Federazione Russa

image

>
Uno degli aspetti più significativi che si sono potuti osservare in seguito allo scoppio della guerra civile in Siria, nel 2011, è senz’altro legato alla presenza di combattenti stranieri.
La vasta mobilitazione verso gli scenari di conflitto siriani non ha precedenti, apparentemente, nell’epoca post-bipolare. Tra i gruppi più attivi nel fronteggiare le truppe di Assad, si sono distinti i miliziani ceceni, la cui presenza sul territorio siriano risale a quasi due anni fa.
Nel mese di ottobre del 2012, infatti, alcuni esponenti dell’Emirato del Caucaso fecero la loro prima apparizione ad Aleppo, durante l’assalto alla base dell’aviazione siriana condotta al fianco dei militanti del Nusrah Front e del Free Syrian Army.
Alcuni mesi più tardi, il 26 marzo del 2013, un video diffuso dal Kavkaz Center, annunciava la creazione di Jaish al Muhajirin al-Ansar (JMA, conosciuta anche come Army of Emigrants and Helpers), organizzazione «ombrello» destinata a raccogliere i miliziani stranieri, prevalentemente di etnia caucasica, che sostenevano la lotta contro il regime di Bashar al-Assad.
 
La nascita di JMA ha consentito di coordinare l’attività di vari gruppi che, nei primi convulsi mesi seguiti all’inizio del conflitto, operavano in modo indipendente l’uno dall’altro.
Tra questi figurano la Brigata dei Migranti, la Brigata di Khattab e l’Esercito di Muhammad.
Le prime offensive sul campo sono state sferrate nella zona di Aleppo e, complessivamente, le operazioni dei miliziani ceceni si sono concentrate nell’area nord-occidentale della Siria, arrivando a coprire la città costiera di Latakia, contesa tra l’Esercito di Assad e l’ampio schieramento delle milizie anti-regime.
Al momento, si stima che in Siria siano presenti all’incirca 1.000/1.500 combattenti ceceni, molti dei quali non provengono direttamente dal territorio della Federazione Russa, ma sarebbero per lo più «figli della diaspora cecena», causata da più di un decennio di guerra con Mosca. Conseguentemente, i ceceni attivi sul fronte siriano giungono anche dalla Turchia, dalla Giordania e dall’Egitto.
 
Andrea Ferrante
(Ce.S.I.)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande