Home | Economia e Finanza | Turismo | XV edizione della «Borsa Internazionale del Turismo Montano»

XV edizione della «Borsa Internazionale del Turismo Montano»

Dopo il Work Shop internazionale al Muse, inaugurato il «Salone Vacanze montagna oggi e domani»

image

>
Dopo l'assaggio di ieri con i convegni del venerdì «Turismo montano, turismo culturale» e «Dal Jobs Act alla concertazione bilaterale del mondo del lavoro nel turismo» apre ufficialmente oggi la XV edizione della Borsa del Turismo Montano, occasione importante per riflettere sul futuro del turismo montano e per costruire produttive reti di collaborazione, organizzata da Confesercenti del Trentino.
Oggi l'inaugurazione ufficiale: in piazza Fiera, il Salone Vacanze Montagna e al Muse (foto), il workshop internazionale.
«Dobbiamo diventare sempre più competitivi – ha detto l'assessore alla Cultura di Trento, Andrea Robol – e per farlo occorre investire in un turismo culturale in senso ampio. Non solo musei ma anche tradizioni, enogastronomia, autenticità territoriali che ci contraddistinguono in tutto il mondo.»
 
All'inaugurazione erano presenti il presidente di Confersercenti Loris Lombardini, il vicepresidente Massimiliano Peterlana, la direttrice Gloria Bertagna.
Numerosi gli interventi che hanno sottolineato l'importanza di creare reti e sinergie tra operatori.
E se per Luca Libardi, presidente di Asat «Ci deve essere più convinzione per investire e interpretare le nostre potenzialità», per Paolo Calovi presidente della Confederazione Italiana Agricoltori del Trentino «È necessario lavorare insieme perché il turismo rurale è espressione di quel turismo culturale che ci può spingere a fare nuovi numeri.»
Presenti all'inaugurazione in piazza Fiera anche Franco Aldo Bertagnolli, presidente dell'Apt Monte Bondone, Valle dei Laghi e la direttrice Elda Verones; il presidente di Confesercenti Bolzano e naturalmente Maria Chiara Ronchi, organizzatrice del workshop al Muse.
 
 IL WORKSHOP INTERNAZIONALE AL MUSE
Nella mattinata di sabato si è svolto al Muse, il workshop internazionale, cuore della Borsa Internazionale del Turismo Montano.
L’offerta turistica montana ha così incontrato la domanda proveniente da tutto il mondo. Oltre 40 tour operator provenienti da 20 Paesi sono stati a disposizione degli operatori professionali e degli enti turistici locali e nazionali con lo scopo di creare nuove reti di collaborazione.
Oltre a consolidare gli incontri con i tradizionali operatori europei, i sellers hanno avuto l’occasione di contrattare con operatori provenienti da «mercati di lungo raggio»: fra i quali gli Emirati Arabi e gli Stati Uniti.
Si tratta di paesi caratterizzati da un crescente interesse per il prodotto «montagna Italia».
Anche quest’anno sono stati presenti anche tour operator «Ota» (Online Travel Agency) che lavorano principalmente attraverso le prenotazioni on-line. 80 le aziende con oltre 100 operatori dell'offerta che hanno partecipato al workshop provenienti da 10 regioni italiane con un aumento dal 60 al 75% della componente trentina rispetto allo scorso anno.
«Tra i tour operator, oltre alle classiche riconferme come Austria, Belgio Francia, Germania e naturalmente Italia – dice Chiara Ronchi di Iniziative Turistiche – abbiamo avuto anche Usa e Turchia.»
 
 SALONE VACANZE MONTAGNA OGGI E DOMANI
Nella seducente cornice di Piazza di Fiera, da oggi e fino a domani, domenica 21 (con orario 10.00 – 19.00), ci sarà il Salone Vacanze Montagna.
Presenti oltre 40 stand dedicati al turismo trentino a cura delle Aziende per il Turismo di Rovereto e Vallagarina, Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, dell’Altipiano di Piné e Valle di Cembra, delle Valli di Sole, Peio e Rabbi ed il Consorzio Garda Unico.
Per le associazioni di categoria: Confcommercio Imprese per l’Italia – Trentino, la Confederazione Italiana Agricoltori del Trentino con le “Donne in Campo”, Confesercenti del Trentino, Acli Trentine.
Spazio anche ai poli museali: il MUSE-Museo delle Scienze di Trento, il Messner Mountain Museum di Reinhold Messner e il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.
 
Al salone c'è anche Lega Italiana per la Difesa del Cane e del gruppo «Cani da Vita» di San Patrignano, mentre non mancheranno i grandi eventi del Trentino ed in particolare «Trento Film Festival» e le «Winter Universiadi Trentino 2013».
Tra le novità: l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente proporrà una serie di laboratori interattivi di educazione ambientale per i bambini e il Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette del Trentino con i suoi parchi e le innumerevoli aree protette.
Completano l’elenco dei partecipanti al Salone Vacanze Montagna espositori del mondo del privato, dell’associazionismo e dell’impresa che operano in ambiente montano.
L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico con possibilità di vendita diretta. 
 
 EVENTI COLLATERALI
Mostra della Federazione italiana degli Artisti.
Anche quest’anno la FIDA di Trento (Federazione Italiana degli artisti ) parteciperà alla Bitm con una propria collettiva.
Bitm da bere e da mangiare.
Anche quest’anno la Fiepet (la Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici – aderente a Confesercenti) ha promosso questa simpatica iniziativa, «Bitm da bere e da mangiare» degustazione di prodotti del nostro territorio.
Autunno Trentino.
Nella vicinissima Piazza Cesare Battisti si svolgerà Autunno Trentino, festival enogastronomico dove si potranno gustare i prodotti tipici della nostra Terra.
Negozi aperti.
Durante il fine settimana i negozi della città rimarranno aperti.
 
Contatti ed informazioni: +39 0461 434200.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande